NipPop

Anime Japan 2014: “Here is everything about anime!”

17 Marzo 2014
NipPop Staff

Cosa succede quando due delle più grandi fiere evento sull’anime di Tōkyō decidono di unire le forze con l’obiettivo finale di diventare il punto di riferimento per la creazione di nuovi progetti, vendita di merchandising e rampa di lancio per nuovi anime sia giapponesi che provenienti da tutto il globo? 

 

Facile, nasce Anime Japan 2014!!! 

 

Il progetto nasce infatti dall’unione della Tokyo International Anime Fair (TAF), nata nel 2002 e dedicata all’animazione giapponese con la partecipazione di qualche studio internazionale, insieme alla fiera denominata Anime Contents Expo (ACE), creata nel 2011 (ma posticipata al 2012).

All’interno di questo nuovo evento, che si terrà per la prima volta il 22 e il 23 marzo 2014 nel celeberrimo Tokyo Big Sight, sede di innumerevoli fiere a carattere internazionale e del famosissimo Comiketto, saranno presenti più di cento case di produzione, note e meno note, con un programma davvero denso di attività:

  • Esibizioni e gare Cosplay
  • Progetti e incontri business internazionali
  • Seminari e stage sull’animazione
  • Premiazioni
  • tanto ma tanto altro…

 

 

Sito ufficiale e fonti (in giapponese e inglese): http://www.anime-japan.jp

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Inferno” di Tsutsui Yasutaka e il grottesco oltremondano 

  L’enfer, c’est les autres– Jean Paul Sartre  Pubblicato nel 2003 con il titolo originale ヘル (Heru), Inferno di Tsutsui Yasutaka è un romanzo che, fin dalle primissime pagine, ci trascina in una terrificante dimensione di orrore e crudeltà – una realtà alternativa che per tutta l’interezza del libro si declina in forme violente, disgustose, sottili ed umilianti e che sembra avvilupparsi attorno ai personaggi come lo stretto abbraccio di un cobra. 

Leggi tutto

GLI SHINHANGA: Una Rivoluzione nelle Stampe Giapponesi

Arriva anche a Roma una mostra sull’arte degli Shinhanga, una straordinaria opportunità per immergersi nella bellezza e nella malinconia di un movimento artistico che all’inizio del XX secolo ha totalmente rivoluzionato la tradizionale stampa giapponese ukiyoe.

Leggi tutto

“Estranei” di Yamada Taichi: quando il passato non ci abbandona

Estranei – così si intitola il romanzo di Yamada Taichi di cui abbiamo discusso durante il primo incontro della sesta edizione del NipPop Book Club. Un romanzo che narra l’incontro da brividi, in un’afosa estate giapponese, tra il protagonista e i fantasmi del suo passato. Il mondo dei vivi e quello dei morti si incrociano mettendo a repentaglio la sua vita. Quali saranno le conseguenze di questo incontro?

Leggi tutto