NipPop

‘Viaggio a Tokyo’ con Vincenzo Filosa

22 Novembre 2017
NipPop Staff






 

Immagini dal Giappone

 Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione

 Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

 A cura di Paola Scrolavezza

Ritorna anche quest’anno “Immagini dal Giappone”, un ciclo di incontri di approfondimento dedicati a diversi aspetti della cultura giapponese, indirizzato a un pubblico di studenti, appassionati o semplicemente curiosi del Sol Levante.

In collaborazione con il Centro Studi Power to the Pop: osservatorio sulle culture pop contemporanee e con NipPop.

Ecco il prossimo appuntamento.

24 novembre 2017, ore 13:30

Sala Convegni

Dipartimento LILEC

via Cartoleria 5 – Bologna

Vincenzo Filosa

Viaggio a Tokyo

Viaggio a Tokyo è il primo graphic novel di Vincenzo Filosa, pubblicato nel 2015. Pagina dopo pagina l’esperienza di vivere in un paese lontano – il Giappone – e la passione per i manga si fanno racconto di un viaggio interiore alla ricerca di sé. L’autore condivide senza riserve un’esperienza personale, luci e ombre, illusioni e delusioni nell’incontro/scontro con un paese e una cultura a lungo immaginati.

Vincenzo Filosa , fumettista e traduttore dal giapponese, dopo le pubblicazioni underground su antologie come Futuro Anteriore, Zero Tolleranza,Spaghetti, Crack Antologia, Deriva, Epoc, Lamette, Gilette, è tra i fondatori dell’etichetta indipendente Ernest, e autore per Canicola e Delebile. Nel 2011 realizza per la rivista Domus un servizio a fumetti sull’architetto giapponese Shigeru Ban. Nel 2012 illustra laZeroGuida di Roma e inoltre è tra gli invitati alla mostraNuvole di Confine, Graphic Journalism L’arte del reportage a fumetti, con un catalogo edito da Rizzoli Lizard. Nel 2015 ha pubblicato per Canicola Viaggio a Tokyo. Dal 2016 cura per Coconino la collana Gekiga.

Prossimi eventi

Articoli recenti

NipPop x FEFF27 ― “The Scary House” di Watanabe Hirobumi

Watanabe Hirobumi torna al FEFF27 con una nuova pellicola in anteprima mondiale, dato che l’uscita prevista è proprio agosto 2025! The Scary House (Kowai ie) è diretta e interpretata da Watanabe stesso, come ormai siamo abituati a vedere nei suoi film indie che dal 2021 vengono presentati al Festival di Udine.

Leggi tutto

NipPop x FEFF27 – “Lust in the rain”

Quest’anno in apertura per il Giappone, il Far East Film Festival 27 propone Lust in the Rain, film del 2024 di Katayama Shinzō. Pellicola mattutina del 25 aprile di 132 minuti, il cui protagonista, interpretato da Narita Ryō, veste i panni di Tsuge Yoshio, un aspirante mangaka, alle prese con una relazione particolare nata con la cameriera Fukuko, interpretata da Nakamura Eriko.

Leggi tutto

“Tutti gli indirizzi perduti”: alla ricerca di sé stessi, tra le lettere di un ufficio postale alla deriva

Su una piccola isola del mare di Seto, un ufficio postale raccoglie tutta quella corrispondenza i cui destinatari non hanno un vero indirizzo. È dell’isola di Awashima che stiamo parlando, ed è proprio all’ufficio postale alla deriva lì situato che Risa si recherà, con l’obiettivo di catalogare tutte le lettere che questo custodisce ma anche, in segreto, nella speranza di trovare delle parole a lei indirizzate, delle parole che possano finalmente darle pace.

Leggi tutto