NipPop

‘Viaggio a Tokyo’ con Vincenzo Filosa

22 Novembre 2017
NipPop Staff






 

Immagini dal Giappone

 Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione

 Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

 A cura di Paola Scrolavezza

Ritorna anche quest’anno “Immagini dal Giappone”, un ciclo di incontri di approfondimento dedicati a diversi aspetti della cultura giapponese, indirizzato a un pubblico di studenti, appassionati o semplicemente curiosi del Sol Levante.

In collaborazione con il Centro Studi Power to the Pop: osservatorio sulle culture pop contemporanee e con NipPop.

Ecco il prossimo appuntamento.

24 novembre 2017, ore 13:30

Sala Convegni

Dipartimento LILEC

via Cartoleria 5 – Bologna

Vincenzo Filosa

Viaggio a Tokyo

Viaggio a Tokyo è il primo graphic novel di Vincenzo Filosa, pubblicato nel 2015. Pagina dopo pagina l’esperienza di vivere in un paese lontano – il Giappone – e la passione per i manga si fanno racconto di un viaggio interiore alla ricerca di sé. L’autore condivide senza riserve un’esperienza personale, luci e ombre, illusioni e delusioni nell’incontro/scontro con un paese e una cultura a lungo immaginati.

Vincenzo Filosa , fumettista e traduttore dal giapponese, dopo le pubblicazioni underground su antologie come Futuro Anteriore, Zero Tolleranza,Spaghetti, Crack Antologia, Deriva, Epoc, Lamette, Gilette, è tra i fondatori dell’etichetta indipendente Ernest, e autore per Canicola e Delebile. Nel 2011 realizza per la rivista Domus un servizio a fumetti sull’architetto giapponese Shigeru Ban. Nel 2012 illustra laZeroGuida di Roma e inoltre è tra gli invitati alla mostraNuvole di Confine, Graphic Journalism L’arte del reportage a fumetti, con un catalogo edito da Rizzoli Lizard. Nel 2015 ha pubblicato per Canicola Viaggio a Tokyo. Dal 2016 cura per Coconino la collana Gekiga.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Tutti gli indirizzi perduti”: incontro con l’autrice Laura Imai Messina

Vi aspettiamo venerdì 15 novembre 2024 alle 18 per un incontro speciale: la scrittrice Laura Imai Messina presenterà presso la Biblioteca Sala Borsa il suo ultimo libro, Tutti gli indirizzi perduti, edito da Einaudi. Una storia fatta di lettere mai giunte a destinazione e ricche di emozioni che si intrecciano con la vita della protagonista, alla ricerca di qualche parola indirizzata a lei.

Leggi tutto