NipPop

Un grande cult ritorna al cinema: Audition di Takashi Miike!

19 Gennaio 2023
Xi Chen

NipPop è lieto di annunciarvi una nuova collaborazione con la casa di distribuzione cinematografica italiana Wanted Cinema in occasione del ritorno nelle sale italiane l’amatissimo cult horror Audition di Takashi Miike, in edizione restaurata in 2K! 


Un grande classico e un must see del J-Horror ritorna finalmente nelle sale di tutta Italia: Audition, capolavoro indiscusso di Takashi Miike. Arrivato per la prima volta nei cinema nel 1999, il film conquistò subito i cuori degli appassionati del genere, cogliendoli quasi alla sprovvista, e venne acclamato da un pubblico internazionale per la maestria della regia e per le sue peculiari atmosfere tese e scene agghiaccianti. Inoltre fu grazie a questa pellicola che Takashi ricevette l’anno successivo il Premio della Critica e il Premio alla carriera al Rotterdam Film Festival.

Audition è basato sull’opera omonima dello scrittore Murakami Ryū, nome noto all’interno del panorama letterario giapponese per la sua “estetica della sgradevolezza”, e il regista è riuscito a trasportare magistralmente sul grande schermo la “storia d’amore contorta” (parole di Miike stesso) tra i due protagonisti del romanzo.

Il film si apre con un vedovo di mezza età che, dopo aver passato molti anni in solitudine, si lascia convincere dal figlio adolescente a cercare una nuova moglie. Al fine di vincere la sua timidezza, in combutta con un suo amico produttore cinematografico organizza un falso provino per selezionare la donna ideale. La prescelta è la misteriosa Asumi – ex ballerina con un passato turbolento – che in poco tempo si introduce nella vita del protagonista, spingendola a poco a poco in una spirale di mistero e terrore.

Volevo fare un film che gli spettatori si sarebbero pentiti di aver visto”, ha dichiarato il regista in un’intervista diventata ormai famosa. “Il film è pericoloso, ma meno pericoloso dell’essere un essere umano”.

L’appuntamento con Auditon in versione restaurata (in collaborazione con il Far East Film Festival di Udine) è sicuramente uno da non perdere per tutti gli appassionati di horror giapponese e non! Un’occasione più che unica di vedere sul grande schermo e in altissima qualità uno dei film più inquietanti e sconvolgenti della fine degli anni Novanta.

Visitate il sito ufficiale dedicato al film cliccando su questo link per trovare la sala più vicina a voi e comprare i biglietti. Ma le sorprese non finiscono qui: iscrivetevi alla nostra newsletter usando il modulo che trovate in fondo alla pagina per ricevere un’offerta dedicata ai nostri fan e alla community di NipPop!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

NipPop x FEFF27: “Dollhouse”

Come si fa a fare un film horror dopo una carriera trentennale di sole commedie? Questa è la domanda che critica e pubblico si sono posti quando Yaguchi Shinobu, noto regista giapponese, ha sorpreso tutti al Far East Film Festival di Udine quest’anno portando alla kermesse Dollhouse in anteprima mondiale. In questa storia di bambole possedute le risate sono sostituite da (forse troppi) jumpscare, ma comunque propone idee e suggestioni interessanti.

Leggi tutto

NipPop x FEFF27: “The Great Yōkai War” (2005) e “The Great Yōkai War: Guardians” (2021)

La cinematografia giapponese ha sin dagli albori un rapporto vivo e multisfaccettato con la tradizione folklorica, intesa non solo come raccolta di narrazioni arcaiche, ma come corpo simbolico capace di essere modulato e reinterpretato alla luce delle tensioni sociali e culturali contemporanee. In questa prospettiva si collocano The Great Yōkai War (2005) e The Great Yōkai War: Guardians (2021), due opere realizzate da Miike Takashi, regista caleidoscopico la cui produzione è impossibile da collocare in un singolo genere.

Leggi tutto

NipPop X FEFF27 – “Rewrite”

Rewrite, presentato alla 27esima edizione del Far East Film Festival in prima mondiale, segna il ritorno di Matsui Daigo a Udine tredici anni dopo il suo debutto con Afro Tanaka e lo fa con il suo primo – riuscitissimo – tentativo di incursione nella fantascienza. In Giappone il film è atteso nelle sale a luglio 2025.  Matsui Daigo e Ueda Makoto, sceneggiatore di film come Summer Time Machine Blues (2005) o Beyond The Infinite Two Minutes (2020), si cimentano in un’impresa non semplice, ovvero quella di riscrivere e riproporre un tema che si trova già saturo nei drammi romantici giapponesi: i viaggi nel tempo. E ci riescono, creando un prodotto che si dimostra equilibrato, ironico e profondo.

Leggi tutto