Salta al contenuto principale

NipPop

Immagini dal Giappone: Tomoko Aoyama

28 Ottobre 2015
NipPop Staff

Torna a novembre il ciclo di incontri “Immagini dal Giappone”, pensato e progettato nell’ambito dei corsi di Cultura e Letteratura Giapponese, giunto ormai alla ottava edizione e sempre accolto con grande entusiasmo e partecipazione da parte del pubblico e degli studenti. Il ciclo si avvale anche quest’anno della partecipazione di docenti ed esperti sia italiani che internazionali, e si propone in questo senso di creare preziose occasioni di incontro e scambio.

Il primo appuntamento sarà l’incontro con Tomoko Aoyama, una delle massime esperte di letteratura giapponese moderna e contemporanea. I suoi lavori, in molti casi pioneristici, spaziano dal gender, al cibo alla parodia. Il suo progetto più recente riguarda lo humour nella letteratura contemporanea.

Durante la conferenza dal titolo Glasses, Dreams and Aeroplanes: Miyazaki Hayao's 'Last' Film “Kaze tachinu”, saranno analizzate le tematiche presenti all’interno dell’ultimo film del pluripremiato regista giapponese.

 

Conduce Paola Scrolavezza

10 novembre 2015 alle ore 15:00,

Sala Convegni del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne,

Via Cartoleria, 5

Bologna

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

Dietro la maschera: “Persona 5” e la società giapponese contemporanea

Persona 5 (ペルソナ5, Perusona Faibu), sesto capitolo nonché punta di diamante della serie Persona, è un Japanese Role-playing Game (JRPG) nato nel 2016 dalla direzione e sceneggiatura di Hashino Katsura, affiancato da Yamamoto Shinji e Tanaka Yuichirō. Prodotto dall’azienda videoludica giapponese Atlus e dalla divisione P-studio, la serie venne inizialmente pensata come spin-off di Shin Megami Tensei (真・女神転生) nel 1996, per poi superare quest’ultimo in popolarità. Grazie alla fusione tra elementi culturali giapponesi e trama soprannaturale, Persona 5 si è affermato come uno dei JRPG migliori degli ultimi anni, distinguendosi soprattutto per la critica sociale rivolta alle grandi istituzioni – il sistema giudiziario, la scuola, la famiglia e la politica – e alle problematiche del Giappone contemporaneo.

Leggi tutto

Il jōruri, un’arte dal cuore di legno

Il bunraku, in origine chiamato jōruri, è una delle forme di teatro più importanti del teatro tradizionale giapponese, caratterizzata dall’uso di burattini e da una complessa combinazione di narrazione e musica. Nato nel periodo Edo (1603-1868) dal gusto della nuova classe emergente dei mercanti, questo genere teatrale riflette l’incontro tra diverse tradizioni artistiche e lo sviluppo culturale del Giappone dell’epoca.

Leggi tutto

“Nel paese delle donne selvagge” di Matsuda Aoko: il folklore tradizionale giapponese interpretato in chiave femminista

Matsuda Aoko, traduttrice e scrittrice giapponese, è conosciuta per la sua estetica satirica e fortemente femminista. Ha riscontrato il suo primo grande successo con La donna muore (Onna ga shinu) del 2019, finalista allo Shirley Jackson Award. È però con la sua ultima opera Nel paese delle donne selvagge (2021) che si afferma nel panorama della letteratura femminile e fantasy mondiale.

Leggi tutto