NipPop

Immagini dal Giappone: Tomoko Aoyama

28 Ottobre 2015
NipPop Staff

Torna a novembre il ciclo di incontri “Immagini dal Giappone”, pensato e progettato nell’ambito dei corsi di Cultura e Letteratura Giapponese, giunto ormai alla ottava edizione e sempre accolto con grande entusiasmo e partecipazione da parte del pubblico e degli studenti. Il ciclo si avvale anche quest’anno della partecipazione di docenti ed esperti sia italiani che internazionali, e si propone in questo senso di creare preziose occasioni di incontro e scambio.

Il primo appuntamento sarà l’incontro con Tomoko Aoyama, una delle massime esperte di letteratura giapponese moderna e contemporanea. I suoi lavori, in molti casi pioneristici, spaziano dal gender, al cibo alla parodia. Il suo progetto più recente riguarda lo humour nella letteratura contemporanea.

Durante la conferenza dal titolo Glasses, Dreams and Aeroplanes: Miyazaki Hayao's 'Last' Film “Kaze tachinu”, saranno analizzate le tematiche presenti all’interno dell’ultimo film del pluripremiato regista giapponese.

 

Conduce Paola Scrolavezza

10 novembre 2015 alle ore 15:00,

Sala Convegni del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne,

Via Cartoleria, 5

Bologna

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

Mascotte design: il mondo delle delle mascotte giapponesi

In Giappone non c’è stazione ferroviaria, evento locale o spot turistico che non sia popolato da almeno una mascotte. Buffe, adorabili, a volte stranamente inquietanti, le Yuru-Kyara (o Yuru-Chara, ゆるキャラ) sono diventate un simbolo della cultura pop giapponese. Ma cosa sono esattamente queste mascotte? E soprattutto, perché i giapponesi le amano così tanto?

Leggi tutto

NipPop x FEFF27: “Dollhouse”

Come si fa a fare un film horror dopo una carriera trentennale di sole commedie? Questa è la domanda che critica e pubblico si sono posti quando Yaguchi Shinobu, noto regista giapponese, ha sorpreso tutti al Far East Film Festival di Udine quest’anno portando alla kermesse Dollhouse in anteprima mondiale. In questa storia di bambole possedute le risate sono sostituite da (forse troppi) jumpscare, ma comunque propone idee e suggestioni interessanti.

Leggi tutto