NipPop

Waiting for NipPop – Appetizer

17 Marzo 2019
NipPop Staff

 

  Waiting for NipPop – Appetizer

25 marzo 2019

Sala Convegni

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

via Cartoleria 5 – Bologna

Di donne, di sapori e desideri:
Il gusto di Emma di Kan Takahama

Con Kan Takahama (mangaka), Asuka Ozumi (Dynit Manga), Sara Colaone (autrice di fumetti), Giuliana Benvenuti (Università di Bologna) e Rita Monticelli (Università di Bologna).

Modera: Paola Scrolavezza

Nell’ambito di Waiting for NipPop – Appetizer – in collaborazione con Power to the Pop – Osservatorio sulle culture pop contemporaneeKan Takahama, artista poliedrica e autrice de L’ultimo volo della farfalla e de Il gusto di Emma sarà a Bologna il 25 marzo! Un’occasione d’incontro unica il pubblico italiano di lettori e appassionati di Giappone.

Un succoso antipasto in vista della nona edizione di NipPop, dedicata alla food culture: #FoodPop: Giappone da gustare!

“Il gusto di Emma (Ema wa hoshi no yume wo miru エマは星の夢を見る, 2017) rappresenta l’ultimo lavoro della mangaka Kan Takahama, nota in Italia per il suo L’ultimo volo della farfalla, edito da DynitManga, ed è un tripudio e un omaggio ai sapori tipici di alcune tra le più note località francesi, un itinerario che si snoda tra le cucine di chef stellati, mercati rionali, alberghi e piccole botteghe, dove si cucina ancora come da tradizione. È un viaggio tutto al femminile, nato dalla collaborazione di tre autrici, un’odissea interiore e on the road, tra le campagne lontane da Parigi e nel cuore di Emma, una corsa all’emancipazione in un ambiente maschilista, fra l’attrazione per l’indipendenza e le inevitabili scelte spartiacque, un amore che finisce e un altro che attende dietro l’angolo, tra gli uffici di un’istituzione sacra nel mondo della critica gastronomica”. (dal nostro sito www.nippop.it).

Kan Takahama è nata nel 1977 nella regione di Kumamoto, nel sud del Giappone. Si è diplomata alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Tsukuba. I suoi primi manga escono per Kodansha e all’inizio del 2000, appaiono nella mitica rivista Garo. Dopo poco, si fa conoscere anche all’estero: in Francia vengono pubblicati diversi suoi lavori, tra cui Mariko Parade realizzato con Frédéric Boilet per Casterman. Nel 2018 ottiene il prestigioso Excellence Award del Japan Media Arts Festival con Nyx’s lantern. Dynit Manga ha pubblicato L’ultimo volo della farfalla e Il gusto di Emma.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

NipPop BookClub VII – in collaborazione con la Libreria delle Donne di Bologna

VOCI DI DONNE: LA NUOVA NARRATIVA GIAPPONESE  Il NipPop BookClub, il nostro gruppo di lettura interamente dedicato al Giappone in collaborazione con il Patto per la Lettura del Comune di Bologna e con La Libreria delle Donne arriva quest’anno alla settima edizione, con una proposta sempre più ricca di libri da leggere e di cui discutere insieme: sette appuntamenti per approfondire il ruolo delle voci femminili nella nuova letteratura dal Giappone.

Leggi tutto

“Black Box Diaries”: la realtà delle donne vittime di violenza sessuale in Giappone

La giornalista Itō Shiori racconta coraggiosamente la sua battaglia contro la violenza sulle donne in Giappone mettendo in evidenza la corruzione del sistema giudiziario giapponese basato su abuso di potere, minacce e favoritismi.  Scopriamo insieme Black Box Diaries, documentario distribuito da Dogwoof e diretto dalla stessa Itō, presentato in anteprima nel Regno Unito nell’ottobre 2024.

Leggi tutto