Salta al contenuto principale

NipPop

Waiting for NipPop – Appetizer

17 Marzo 2019
NipPop Staff

 

  Waiting for NipPop – Appetizer

25 marzo 2019

Sala Convegni

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

via Cartoleria 5 – Bologna

Di donne, di sapori e desideri:
Il gusto di Emma di Kan Takahama

Con Kan Takahama (mangaka), Asuka Ozumi (Dynit Manga), Sara Colaone (autrice di fumetti), Giuliana Benvenuti (Università di Bologna) e Rita Monticelli (Università di Bologna).

Modera: Paola Scrolavezza

Nell’ambito di Waiting for NipPop – Appetizer – in collaborazione con Power to the Pop – Osservatorio sulle culture pop contemporaneeKan Takahama, artista poliedrica e autrice de L’ultimo volo della farfalla e de Il gusto di Emma sarà a Bologna il 25 marzo! Un’occasione d’incontro unica il pubblico italiano di lettori e appassionati di Giappone.

Un succoso antipasto in vista della nona edizione di NipPop, dedicata alla food culture: #FoodPop: Giappone da gustare!

“Il gusto di Emma (Ema wa hoshi no yume wo miru エマは星の夢を見る, 2017) rappresenta l’ultimo lavoro della mangaka Kan Takahama, nota in Italia per il suo L’ultimo volo della farfalla, edito da DynitManga, ed è un tripudio e un omaggio ai sapori tipici di alcune tra le più note località francesi, un itinerario che si snoda tra le cucine di chef stellati, mercati rionali, alberghi e piccole botteghe, dove si cucina ancora come da tradizione. È un viaggio tutto al femminile, nato dalla collaborazione di tre autrici, un’odissea interiore e on the road, tra le campagne lontane da Parigi e nel cuore di Emma, una corsa all’emancipazione in un ambiente maschilista, fra l’attrazione per l’indipendenza e le inevitabili scelte spartiacque, un amore che finisce e un altro che attende dietro l’angolo, tra gli uffici di un’istituzione sacra nel mondo della critica gastronomica”. (dal nostro sito www.nippop.it).

Kan Takahama è nata nel 1977 nella regione di Kumamoto, nel sud del Giappone. Si è diplomata alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Tsukuba. I suoi primi manga escono per Kodansha e all’inizio del 2000, appaiono nella mitica rivista Garo. Dopo poco, si fa conoscere anche all’estero: in Francia vengono pubblicati diversi suoi lavori, tra cui Mariko Parade realizzato con Frédéric Boilet per Casterman. Nel 2018 ottiene il prestigioso Excellence Award del Japan Media Arts Festival con Nyx’s lantern. Dynit Manga ha pubblicato L’ultimo volo della farfalla e Il gusto di Emma.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

Il jōruri, un’arte dal cuore di legno

Il bunraku, in origine chiamato jōruri, è una delle forme di teatro più importanti del teatro tradizionale giapponese, caratterizzata dall’uso di burattini e da una complessa combinazione di narrazione e musica. Nato nel periodo Edo (1603-1868) dal gusto della nuova classe emergente dei mercanti, questo genere teatrale riflette l’incontro tra diverse tradizioni artistiche e lo sviluppo culturale del Giappone dell’epoca.

Leggi tutto

“Nel paese delle donne selvagge” di Matsuda Aoko: il folklore tradizionale giapponese interpretato in chiave femminista

Matsuda Aoko, traduttrice e scrittrice giapponese, è conosciuta per la sua estetica satirica e fortemente femminista. Ha riscontrato il suo primo grande successo con La donna muore (Onna ga shinu) del 2019, finalista allo Shirley Jackson Award. È però con la sua ultima opera Nel paese delle donne selvagge (2021) che si afferma nel panorama della letteratura femminile e fantasy mondiale.

Leggi tutto

IN di Kirino Natsuo: tra INvenzione e INdagine

Attraverso un’investigazione sospesa tra finzione e realtà, In riflette la crisi delle relazioni umane e dei sentimenti che le attraversano. Menzogne e tradimenti, verità e concretezza: ogni confine si assottiglia quando la letteratura entra in gioco. Kirino Natsuo, figura portante della detective fiction giapponese, costruisce una storia in cui la soppressione delle emozioni sembra essere l’unica via possibile per sopravvivere all’amore.

Leggi tutto