NipPop

CineMaki 2012: il progetto

2 Gennaio 2014
Paola Scrolavezza

 

CineMaki con gusto

Edizione Autunno-Inverno 2012

4-5 dicembre 2012

 

Aula Magna della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, via Filippo Re, 8  Haiku Sushi Bar, via Irnerio, 21

Bologna

 

Ritorna l'assaggio di immagini e parole intrise di profumi, aromi, sapori, un tocco di gusto. La proiezione del film Udon di Katsuyuki Motohiro (2006) e una serata allo Haiku Sushi Bar: un ricco e variegato viaggio nella cucina giapponese, accompagnato da immagini tratte dal cinema contemporaneo, ancora una volta introdotte da Marco De Lazzer. Per assaporare la cultura giapponese un po' di più.

CineMaki vuole essere un esperimento di degustazione, una vera e propria immersione nei sensi tra deliziosi e r affinati assaggi di sushi e sensuali assaggi di cinema.

Martedì 4 dicembre, ore 14:00

Aula Magna della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretariato

Proiezione del film Udon di Katsuyuki Motohiro

Conferenza di Marco De Lazzer

 

Mercoledì 5 dicembre, ore 20:30

Haiku Sushi Bar

Cena a buffet (fra le altre cose, sashimi, maki, nigiri, yakisoba, yakiudon, tempura….)

Proiezione del film Angeli Violati di Wakamatsu Koji – introduce Marco De Lazzer

 

a cura di Paola Scrolavezza con la collaborazione di Marco De Lazzer, Luca Colò, Francesco Barbieri, Simone Conti

nell'ambito di NipPop

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Oltre a rimanere aggiornato sui nostri eventi e le nostre attività, riceverai anche l'accesso a contenuti esclusivi!

Marketing a cura di

Prossimi eventi

Articoli recenti

NipPop x FEFF27: “Dollhouse”

Come si fa a fare un film horror dopo una carriera trentennale di sole commedie? Questa è la domanda che critica e pubblico si sono posti quando Yaguchi Shinobu, noto regista giapponese, ha sorpreso tutti al Far East Film Festival di Udine quest’anno portando alla kermesse Dollhouse in anteprima mondiale. In questa storia di bambole possedute le risate sono sostituite da (forse troppi) jumpscare, ma comunque propone idee e suggestioni interessanti.

Leggi tutto

NipPop x FEFF27: “The Great Yōkai War” (2005) e “The Great Yōkai War: Guardians” (2021)

La cinematografia giapponese ha sin dagli albori un rapporto vivo e multisfaccettato con la tradizione folklorica, intesa non solo come raccolta di narrazioni arcaiche, ma come corpo simbolico capace di essere modulato e reinterpretato alla luce delle tensioni sociali e culturali contemporanee. In questa prospettiva si collocano The Great Yōkai War (2005) e The Great Yōkai War: Guardians (2021), due opere realizzate da Miike Takashi, regista caleidoscopico la cui produzione è impossibile da collocare in un singolo genere.

Leggi tutto

NipPop X FEFF27 – “Rewrite”

Rewrite, presentato alla 27esima edizione del Far East Film Festival in prima mondiale, segna il ritorno di Matsui Daigo a Udine tredici anni dopo il suo debutto con Afro Tanaka e lo fa con il suo primo – riuscitissimo – tentativo di incursione nella fantascienza. In Giappone il film è atteso nelle sale a luglio 2025.  Matsui Daigo e Ueda Makoto, sceneggiatore di film come Summer Time Machine Blues (2005) o Beyond The Infinite Two Minutes (2020), si cimentano in un’impresa non semplice, ovvero quella di riscrivere e riproporre un tema che si trova già saturo nei drammi romantici giapponesi: i viaggi nel tempo. E ci riescono, creando un prodotto che si dimostra equilibrato, ironico e profondo.

Leggi tutto