NipPop

NipPop 2014: IL PROGRAMMA!!!!!!

27 Maggio 2014
NipPop Staff

NipPop 2014:  Parole e Forme da Tokyo a Bologna

  6 – 7 – 8 giugno 2014 

Quartiere Santo Stefano e Quartiere Porto

Bologna 

Ingresso gratuito

NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna, quest’anno alla sua quarta edizione, ritorna con un ricco programma di appuntamenti: incontri, workshop, laboratori, performances, con artisti e ospiti di fama internazionale. Tre giornate in due diversi spazi bolognesi: l’appuntamento è previsto per venerdì 6 giugno presso il Quartiere Santo Stefano, e per sabato 7 e domenica 8 giugno al Quartiere Porto/Biblioteca Borges e Nuovo Cinema Nosadella, dove per l’occasione verranno allestiti un’area espositiva e uno spazio dedicato all’intrattenimento, con la nostra gara di cosplay e performance di arti tradizionali e marziali.

Fra gli ospiti, il disegnatore Tagame Gengoroh e la scrittrice e blogger Sakurai Ami, Erica Baffelli della University of Manchester, Morikawa Kaichirō della Meiji University, e Ian Condry del MIT. E ancora Alessandra Marchioni (Panini Comics – Planet Manga), Nino Giordano (Renbooks), Cristian Posocco (Flashbook), Asuka Ozumi (BD), il doppiatore Ivo de Palma, le fumettiste e scrittrici Liza E. Anzen e Federica De Meo, Davide Tarò e Shingo Tamai.
Grazie alla collaborazione con POPstore avremo inoltre dall’Inghilterra Glyn Dillon, autore di ‘Il Nao di Brown’.

Divertimento, musica, giochi e performances!

Associazione Culturale NipPop

Via Chiudare 9 – 40124 Bologna, Italia

E-mail: info@nippop.it

Sito web: www.nippop.it | Facebook: www.facebook.com/nippopbologna

Twitter: www.twitter.com/NipPopOfficial | Youtube: www.youtube.com/user/nippopbologna

Prossimi eventi

Articoli recenti

Per la prima volta nelle sale italiane il capolavoro del maestro Kurosawa Kiyoshi CURE in versione restaurata 4K e con doppiaggio italiano

    Giovedì 3 aprile arriva nei cinema italiani Cure, il capolavoro del 1997 scritto e diretto dal regista giapponese Kurosawa Kiyoshi. A 28 anni dalla sua realizzazione, il film trova finalmente in Double Line la distribuzione in grado di porre rimedio a una delle più clamorose sviste mai compiute dalle sale italiane, che avevano ignorato sino ad ora quello che da parte di molta critica è ritenuto uno degli horror psicologici più influenti degli ultimi trent’anni, precursore del genere J-Horror a cavallo tra i due secoli.

Leggi tutto

“Inferno” di Tsutsui Yasutaka e il grottesco oltremondano 

  L’enfer, c’est les autres– Jean Paul Sartre  Pubblicato nel 2003 con il titolo originale ヘル (Heru), Inferno di Tsutsui Yasutaka è un romanzo che, fin dalle primissime pagine, ci trascina in una terrificante dimensione di orrore e crudeltà – una realtà alternativa che per tutta l’interezza del libro si declina in forme violente, disgustose, sottili ed umilianti e che sembra avvilupparsi attorno ai personaggi come lo stretto abbraccio di un cobra. 

Leggi tutto

GLI SHINHANGA: Una Rivoluzione nelle Stampe Giapponesi

Arriva anche a Roma una mostra sull’arte degli Shinhanga, una straordinaria opportunità per immergersi nella bellezza e nella malinconia di un movimento artistico che all’inizio del XX secolo ha totalmente rivoluzionato la tradizionale stampa giapponese ukiyoe.

Leggi tutto