I the GazettE tornano alla conquista del Nippon Budokan

Una rubrica tutta dedicata al visual kei a cura di Stefania Viol. 

I the GazettE sono senza dubbio una delle band maggiori nel panorama visual kei degli ultimi 15 anni, vantando una considerevole fama anche all’estero. 

Unendo a un sound sempre innovativo dei testi profondi e un lato “visual” in continua evoluzione, si può dire senza esagerare che siano una delle band che ha fatto la storia del neo visual kei, cioè delle band di nuova generazione che, dopo un momento di ritorno del genere all’underground, hanno alzato la voce attirando nuovamente l’attenzione del pubblico su questo filone: non per nulla, sono una delle pochissime band visual kei a essere arrivate a esibirsi al Tokyo Dome (dicembre 2010) dopo la fine del boom degli anni novanta!

Il 2015 segna il 13° anniversario dalla fondazione di questa grande band, amata dal pubblico e ammirata dai musicisti, e, anche se mancano ancora due mesi alla ricorrenza, inizia già a sentirsi aria di fermento nella scena visual kei: i negozi specializzati in questo filone hanno predisposto angoli speciali dedicati ai the GazettE, mentre già cominciano ad apparire interviste e articoli su webzine e riviste.

Ma cosa ha in serbo la band per festeggiare questo grande traguardo insieme ai suoi fan? Niente meno che un concerto al Nippon Budokan il 10 marzo! Il live, intitolato “13th ANNIVERSARY”, segna, dopo quasi cinque anni di assenza, il ritorno della band su questo palco, dove si sono esibiti artisti di calibro internazionale come i Deep Purple e gli Iron Maiden, e si preannuncia essere uno spettacolo in grande stile! Oltre al concerto infatti, i the GazettE hanno annunciato che verrà organizzata un’esposizione degli strumenti dei membri, e verranno allestiti una bacheca in cui scrivere i propri messaggi e pensieri per la band e uno spazio speciale dove sarà possibile farsi fotografare con gli strumenti musicali utilizzati dagli artisti: l’accesso a queste aree sarà libero, e anche tutti coloro che non sono in possesso del biglietto del concerto potranno andare a curiosare! Anche gli immancabili goods originali pensati per ogni live sembra saranno più numerosi di quanto avviene nei soliti concerti, con oggetti disegnati dai membri in persona: dei sandali (URUHA), dei body stickers (AOI), una maglietta maniche corte (REITA) e... un sugo per pasta alla genovese (KAI).

Insomma, ci sono tutte le premesse per un grande successo in stile the GazettE. Non resta che aspettare che arrivi il grande giorno.

 

PROFILO DELLA BAND

Membri: RUKI (Vo.), AOI (Gt.), URUHA (Gt.), REITA (Ba.), KAI (Dr.)

Formatisi nel 2002, i the GazettE hanno subito attirato l’attenzione degli appassionati del genere nonché dei media e già nel 2004 la band aveva conquistato un seguito tale da permettere la realizzazione di un concerto solista allo Shibuya AX e la conquista della seconda posizione nella classifica Oricon Indie con il mini album 斑蠡~MADARA~ (marzo 2004).

Il successo di 斑蠡~MADARA~ non fu un episodio sporadico: i the GazettE continuarono a produrre CD di alto livello, comparendo regolarmente nelle classifiche indie e in varie riviste. Anche le case discografiche si rendono conto del livello di questa band e, nel dicembre 2005 i the GazettE debuttano sotto la major King Records con il bellissimo singolo Cassis, un must per tutti gli amanti del visual kei. La parola “pausa” non sembra esistere per la band, che tiene un’infinita serie di concerti in giro per tutto il Giappone, e già nel 2006 vanta un concerto al Nippon Budokan e una performance in Germania. Non solo la scala dei concerti diventa sempre più grande, conquistando oltre al Budokan lo Yoyogi Stadium e il Saitama Super Arena e allargandosi anche al di fuori dell’Asia grazie a varie performance oltreoceano, ma anche i nuovi CD registrano successi sempre maggiori, posizionandosi regolarmente nella classifica Oricon: da non perdere assolutamente Guren (febbraio 2008, 3° posto in Oricon) e Leech (novembre 2008, 2° posto in Oricon).

Il loro successo attira l’attenzione della Sony Music Entertainment: la band passa dunque a questa grande etichetta, con la quale pubblica il singolo Shiver nel luglio 2010 e, nel dicembre dello stesso anno, i the GazettE entrano nella storia del visual kei come una delle poche band a essersi esibite con successo al Tokyo Dome in occasione del tour Tour 10 Nameless Liberty Six Bullets. La loro fama cresce sempre di più anche all’estero e, nell’agosto 2012 esce DIVISION, il loro primo album a essere pubblicato anche in Europa. Nello stesso anno, sono invitati a partecipare al festival rock internazionale Kubana, in Russia: una grande occasione per farsi conoscere anche dai non amanti del Giappone.

 

the GazettE - 千鶴 [Chizuru]

 
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.nippop.it/home/libraries/rokcommon/RokCommon/Collection.php on line 101Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.nippop.it/home/libraries/rokcommon/RokCommon/Collection.php on line 102