Intervista a Matsurika Yōko, illustratrice per Force of Will

Durante il Lucca Comics & Games 2015 abbiamo avuto modo di incontrare Matsurika Yōko 祀花よう子, artista giapponese che lavora come illustratrice per alcuni trainer card game (TCG) tra cui Fire Emblem 0 (Cipher) ファイアーエムブレム0 (サイファ) e Force of Will フォース・オブ・ウィル, e per libri e videogiochi per smartphone.

Le sue illustrazioni, molto vivaci e colorate, sono caratterizzate da uno stile fantasy decisamente forte, e a volte da elementi della tradizione giapponese. Tra le sue opere troviamo Cappuccetto, La Vera Fiaba, una delle carte di FoW più utilizzate del 2015.

Proprio durante il Lucca Comics 2015 è stata ospite dello staff italiano di Force of Will, e mentre era intenta ad autografare le carte da lei illustrate e a conoscere i fan presso il grande stand allestito all’interno dell’area Games, ne abbiamo approfittato per farle alcune domande.

Matsurika-san, a proposito del processo di creazione di una carta da gioco, ci spiega come nascono un personaggio e il suo design?

Per il processo di creazione prendo spunto da cose come la mia moda preferita, poi disegno il personaggio usando la fantasia.

Quanto tempo impiega per produrre una carta?

Parlando di Force of Will, grosso modo creo due carte nell’arco di due mesi, producendone quindi una al mese. Ma sto gradualmente diventando sempre più veloce.

Che cos’è più importante per il design di una carta?

La cosa più importante...penso che la revisione del personaggio sia molto importante.

E’ la prima volta che viene in Italia? Le è piaciuto il Lucca Comics & Games?

Sì, è la mia prima volta in Italia. Il Lucca Comics è molto divertente, camminare in lungo e in largo attraverso gli spazi dell’evento dislocato per tutta la città è molto piacevole. E si mangia davvero benissimo!

Cosa vuole dire ai fan italiani di Force of Will?

Sono molto contenta che vi piacciano i miei lavori e che usiate così tanto le carte con le mie illustrazioni! Continuate ancora a giocare a Force of Will!

Ed ecco qualche scatto dal Lucca Comics, ripreso durante la session di autografi e di disegno.

Trovate Matsurika Yōko e le sue illustrazioni su Twitter e Pixiv.

  • 1