Chef Hiro, all’anagrafe Hirohiko Shoda, nasce a Nara, in Giappone, il 5 febbraio 1977. Studia la cucina italiana fin da adolescente, specializzandosi in cucina italiana, europea e internazionale presso lo Tsuji Culinary Institute. Dopo aver lavorato per dieci anni in Giappone come capo chef per numerosi ristoranti italiani d’alta cucina, si trasferisce nel 2006 in Italia. Nel nostro paese ha collaborato per 8 anni con lo chef Massimiliano Alajmo del ristorante tre stelle Michelin Le Calandre di Padova, al 23° posto nella classifica 2018 dei World’50 Best Restaurants.
Ciao, sono Hiro
La fama che ha raggiunto in Italia però, Chef Hiro l’ha ottenuta soprattutto grazie alla televisione. Il suo sodalizio col piccolo schermo dura dal 2014 e passa per tanti programmi: comparse in format come Kilimangiaro e GEO, ospite ricorrente a La Prova del Cuoco, Hiro è stato un po’ dappertutto. Ma il suo programma, quello che l’ha consacrato, è Ciao, sono Hiro, in onda su SKY -Gambero Rosso Channel, di cui è autore, conduttore e protagonista.
Il programma si basa su poche semplici idee.
Chef Hiro e la tradizione
Nonostante l’attenzione che Chef Hiro mette nel preparare piatti che valorizzino la tradizione mediterranea, non tradisce le sue radici giapponesi. Lo si vede, quando cucina, nel modo in cui tratta gli ingredienti, come abbiamo già detto. Ma lo ha dimostrato anche con tante attività di promozione della cucina giapponese in Italia. Tra queste, il programma televisivo Hiro in Japan, andato in onda tra il 2017 e il 2018, in cui lo chef viaggia in Giappone alla scoperta delle sue bellezze artistiche e culinarie. E poi il corso Master Japan, che fornisce a professionisti della ristorazione le basi per padroneggiare la cucina nipponica. La sua ultima pubblicazione è Washoku, l’autentica cucina giapponese, uscito per Giunti nell’autunno 2019.
La cucina di Chef Hiro è quindi un crocevia, un punto di incontro di tradizione asiatica e occidentale, che si apre all’innovazione. Le sue attività gli hanno valso il titolo ufficiale di Ambasciatore della Cucina Giapponese in Italia, conferitogli dal Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca giapponese. L'anno passato Chef Hiro è stato ospite a NipPop, per condividere con noi la sua conoscenza della tradizione e la sua irresistibile creatività in un’occasione imperdibile per gli amanti della cucina fusion!
Facebook: Chef Hirohiko Shoda
Instagram: @chef_hiro
Twitter: @HiroHirohiko9
Ufficio Stampa e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.