@ONO arte contemporanea: Shakespeare in Japan

Un aprile shakespeariano!

Nelle settimane in cui si celebra il quarto centenario della morte di William Shakespeare, si svolgeranno a Bologna alcune iniziative organizzate da docenti del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, che vedranno la partecipazione di NipPop e del Centro Studi Power to the Pop.

 

Galleria ONO arte contemporanea

Il 21 aprile alle ore 18, 30 presso la Galleria Ono Arte Contemporanea, Via Santa Margherita, 10, Bologna, Paola Scrolavezza, docente di letteratura e cultura giapponese, terrà un incontro dal titolo Shakespeare in Japan: la rilettura di un classico dalla Takarazuka Revue al mondo del manga/anime.

https://www.facebook.com/ONO-Arte-Contemporanea-121708374577647/?ref=ts

https://powertothepopblog.wordpress.com/

 

 

Sala Borsa

Sabato 23 aprile, quarto anniversario della morte di William Shakespeare, alle ore 11 in Auditorium Enzo Biagi, Gino Scatasta, docente di letteratura inglese, parlerà di Shakespeare Pop per celebrare la grandezza letteraria di William Shakespeare e il suo impatto sulla cultura popolare contemporanea.

http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/shakespeare_pop


Cineteca Bologna

Il 15 aprile si è aperto presso il Cinema Lumière il terzo ciclo della rassegna Shakespeare e il cinema: fedeltà e tradimenti con una presentazione di Gino Scatasta del King Lear. Nei mesi scorsi Gino Scatasta e Keir Douglas Elam hanno parlato di Romeo and Juliet e di Hamlet, il prossimo mese Silvia Albertazzi parlerà di The Tempest.

Nel mese di aprile sono previsti vari film tratti dalle opere di Shakespeare. Per il programma, si veda il seguente link:

http://www.cinetecadibologna.it/Shakespeare_Cinema3/ev/programmazione

 

 

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Il 27 aprile alle ore 15, 30 in Sala Giunta sarà presentata la mostra Shakespeare in books che raccoglierà nei locali del Dipartimento alcuni volumi shakespeariani della biblioteca dalla fine del XVIII secolo al 1960. La mostra resterà aperta per un mese.

 

  • 1