Lady Snowblood

 

LADY

    SNOWBLOOD    

ONO arte contemporanea mercoledì 1 aprile, ore 18.30

via santa margherita, 10 | bologna

www.onoarte.com

ONO arte contemporanea presenta in collaborazione con l’Associazione culturale NipPop presenta Lady Snowblood (J-POP) alla presenza di Paola Scrolavezza in conversazione con Francesca Scotti e Jacopo Costa Buranelli, curatore dell’opera.

Sono passati 42 anni da quando Kazuo Koike e Kazuo Kamimura hanno dato vita al manga Shurayukihime (Lady Snowblood), ovvero alla storia di cruda vendetta, poesia e bellezza di Yuki, ragazza dall’aspetto incantevole e dal cupo destino. Fumetto che ispirò Quentin Tarantino per il suo Kill Bill, oggi finalmente pubblicato anche in Italia da J-Pop (etichetta manga del Gruppo Edizioni BD) nella traduzione di Paolo La Marca.

I riferimenti culturali in Lady Snowblood sono molteplici: dai fatti storici del Giappone della Restaurazione Meiji alla vendetta come tema ricorrente nella produzione artistica giapponese. Paola Scrolavezza e Francesca Scotti seguendo il filo rosso della figura della vendicatrice femminile, la poison woman, ladra e assassina fatale, attraverseranno vari ambiti dell’universo culturale nipponico: letteratura, leggenda, cinema, pittura e, appunto, manga per fare luce e raccontare uno degli stereotipi femminili più intriganti.

 

© KAZUO KAMIMURA  © KAZUO KOIKE© KAZUO KAMIMURA  © KAZUO KOIKE

 

Lady Snowblood è pura e semplice vendetta. Yuki ha ereditato dalla madre un terribile destino, e ora è è un’assassina professionista, killer spietata, donna bellissima, amante pericolosa…


Autori: Kazuo Koike - Kazuo Kamimura

Formato: 12x17 - brossurato con sovracopertina

Edizione in 3 volumi - 200 pagg. a volume

Casa editrice: J-POP (etichetta manga del Gruppo Edizioni BD)

Postfazioni di Paolo La Marca, Maria Roberta Novielli, Migiwa Kamimura.

 

© KAZUO KAMIMURA  © KAZUO KOIKE

 

Credits immagini

© KAZUO KAMIMURA

© KAZUO KOIKE

 
  • 1