Oldies but goldies – NODAME CANTABILE

La rubrica Oldies but goldies continua con un altro drama uscito da un josei manga di successo: la commedia che ha come tema centrale la musica classica, Nodame Cantabile! 

Nodame Cantabile (のだめカンタービレ, Nodame Kantaabire) è stato trasmesso dalla Fuji TV nell'autunno 2006, nel celebre e ambito slot getsukyū, prima serata del lunedì. Il drama si sviluppa in undici episodi, seguiti da uno special in due parti trasmesso nel gennaio del 2008 e da due film per il cinema proiettati nel 2009 e 2010.

Noda Megumi (Ueno Juri), detta Nodame, studia pianoforte al Conservatorio Momogaoka. È molto disordinata, sciatta e buffa, ma ha un incredibile talento per memorizzare la musica a orecchio e per suonarla in ritmo "cantabile", ovvero accompagnabile da canto. Il suo sogno è di diventare maestra d'asilo. Chiaki Shin'ichi (Tamaki Hiroshi) è lo studente più bravo dello stesso conservatorio. Piuttosto altezzoso e nato in una famiglia musicofila, è cresciuto nelle maggiori città europee ed è proprio nel vecchio continente che ha conosciuto il suo maestro, Sebastiano Vieira. Ottimo pianista e violinista, Chiaki sogna di diventare direttore d'orchestra, ma a causa di un trauma non riesce più a salire su aerei e navi, e quindi non può completare i suoi studi all'estero.

Un giorno, mentre esce dall'università nel pieno della sua frustrazione, Chiaki sente suonare la Patetica di Beethoven in modo sì stravagante, ma eccezionale. Successivamente scopre che la bizzarra pianista che aveva sentito suonare è anche la sua disordinata e molesta dirimpettaia. Il loro legame nasce quando il docente di piano affida Nodame a Chiaki per l'esecuzione di una sonata a quattro mani di Mozart. Non potrebbero esistere persone con ambizioni e carattere più diversi, ma dal loro incontro in realtà nasce un rapporto unico che sprona entrambi a crescere. Nodame è innamorata di Chiaki e non lo nasconde, mentre per lui è più difficile ammettere lo strano sentimento che prova per la ragazza.

A sconvolgere la loro più o meno pacifica vita universitaria c'è anche uno strano signore, che poi si scopre essere il maestro tedesco Franz von Stresemann (Takenaka Naoto), che raccoglie gli studenti meno brillanti del conservatorio in una sua personale orchestra. In seguito Chiaki viene impiegato come direttore dell'orchestra così formata, e le sue doti vengono finalmente messe alla prova. Alla strana coppia Nodame-Chiaki si aggiunge quindi una schiera di amici musicisti, ognuno con i suoi sogni e le sue ambizioni: in particolare il violinista rock Mine Ryūtarō (Eita), il percussionista Okuyama Masumi (Koide Keisuke), la violinista Miki Kiyora (Mizukawa Asami). Nelle undici puntate del drama Chiaki affronta le sue prime sfide come aspirante direttore d'orchestra, mentre Nodame matura come musicista e infine affronta delle importanti decisioni sul suo futuro.

Visto l'enorme successo del drama, che ha avuto un rating di ascolti medio del 18,9% nel Kantō, Fuji TV ha prodotto uno special drama in due parti trasmesso nel 2008 - Nodame Cantabile in Europe - che ha confermato come audience il successo del drama renzoku. Gli speciali sono ambientati in Europa, dove Chiaki e Nodame si sono trasferiti per studiare e per intraprendere le rispettive carriere musicali. Nel seguito cinematografico e finale della storia, Nodame Cantabile saishū gakushō (のだめカンタービレ 最終楽章, "Nodame Cantabile: ultimo spartito") - diviso in due film e ambientato nuovamente in Europa, Chiaki è ufficialmente direttore d'orchestra e Nodame è prossima alla laurea.

Il successo stratosferico di Nodame Cantabile è totale. Il manga originale, il celebre josei in 25 volumi di Nonomiya Tomoko, è stato trasposto in tre serie anime più OAV, ma vanta anche una produzione di videogiochi e di cd musicali con le musiche citate nel manga. Il drama stesso, insieme agli special TV e ai due film, ha portato alla ribalta una nuova produzione di CD musicali con la colonna sonora del drama e tutto il repertorio musicale citato e/o suonato, oltre che di gadget (tra cui spicca la borsa con tastiera del pianoforte indossata da Nodame).

Come mai Nodame Cantabile ha avuto tutto questo successo?

Nodame Cantabile unisce il fascino di un mondo raffinato e altisonante come quello della musica classica e strumentale, all'attrattività di una commedia romantica e di una storia di formazione ambientata all'università. Chiaki e Nodame non sono solo i due volti di una storia d'amore sgangherata quanto divertente, ma anche due persone che crescendo umanamente e professionalmente trovano il proprio posto nel mondo. L'ambientazione universitaria, molto frequente nei josei manga quanto nei drama, rappresenta un momento fondamentale nella vita delle persone - in Giappone ma non solo - in quanto è un periodo decisivo per la definizione delle proprie ambizioni e del proprio futuro.

La musica è un mezzo di comunicazione universale, e la ricchezza del patrimonio culturale della musica classica e strumentale è un filo conduttore estremamente stimolante per il pubblico. Nodame Cantabile ha avuto il pregio, nel suo piccolo, di portare la musica classica in un ambito pop come quello del manga, senza per questo togliergli il valore di cultura "alta" che porta con sé, e avvicinandola al pubblico contemporaneo.

 

Il lato comico del manga è molto presente nel drama così come negli speciali e nei film cinematografici: si susseguono infatti situazioni assurde, comportamenti buffi e scambi di battute fuori dal mondo, personaggi appariscenti e addirittura buffe grafiche aggiunte in post produzione che sembrano essere uscite da un anime o da una vignetta.

 

Il manga Nodame Cantabile è stato pubblicato in lingua italiana da Star Comics.

josei manga (女性漫画): manga che ha come target le giovani donne.

getsukyū (月9): slot del lunedì sera alle 9 (getsuyōbi, lunedì). È uno slot particolarmente conosciuto nel quale vengono trasmessi telefilm con trame di successo e attori giovani e famosi. Uno dei generi più rappresentati è la commedia romantica.

renzoku drama vs. special drama: i renzoku drama sono sceneggiati in più puntate brevi, mentre gli special drama sono in una o due puntate molto più lunghe, e si avvicinano a dei film per la televisione.

  • 1
  • 2