Oldies but Goldies - My Boss My Hero

My Boss My Hero (マイ★ボス マイ★ヒーロー) è una commedia ad ambientazione scolastica trasmessa dalla rete NTV nell'estate del 2006, nella prima serata del sabato. I dieci episodi hanno avuto un rating medio di ascolti pari al 18,9%.

Il ventisettenne Sakaki Makio (Nagase Tomoya), detto "Tornado", aspira a diventare il capo del gruppo yakuza guidato dal padre. A causa della sua ignoranza e stupidità, Makio non è considerato all'altezza proprio dal padre, che lo rispedisce al liceo con una promessa: se prenderà il diploma potrà succedergli, altrimenti sarà il fratello Mikio a prendere il suo posto. Così Tornado deve fare finta di avere dieci anni di meno e di essere un normale studente delle superiori. Il suo carattere irascibile e la sua indole violenta lo mettono spesso nei guai, ma l'esperienza e l'amicizia dei compagni di classe Sakurakoji Jun (Tegoshi Yuya) e Umemura Hikari (Aragaki Yui) e dei sottoposti Manabe Kazuya (Tanaka Koki) e Kuroi Teruyuki (Osugi Ren) gli insegnano molto più di quanto si sarebbe aspettato.

L'ambientazione scolastica è una delle più frequenti nelle produzioni televisive giapponesi, e spesso viene presentata con delle varianti. In questo caso, come anche in Gokusen e non solo, è stato inserito un elemento yakuza a fine comico, il che è un sicuro punto a favore del successo. L'appartenenza a una organizzazione mafiosa, in casi come questo, non conferisce una connotazione negativa al protagonista, ma piuttosto è una caratterizzazione e un topos di tipo comico. Le connotazioni negative - e più realistiche – per i personaggi invischiati nella yakuza sono infatti riservate a produzioni di altro genere (poliziesco, drammatico etc), o a ruoli diversi.

A rendere il drama ancora più celebre è sicuramente la composizione del cast, che vede molti volti noti dell'agenzia di talenti Johnny's Entertainment e la giovane attrice Aragaki Yui. L'attore protagonista Nagase Tomoya è membro del gruppo Tokio, autore del theme song Sorafune. Grazie alla sua presenza scenica e alle sue capacità attoriali comiche, ha ricoperto negli anni diversi ruoli di questo genere. Tegoshi Yūya (membro del gruppo News e del duo Tegomasu) e Tanaka Koki (allora membro della JE e del gruppo KAT-TUN, ora front man degli INKT) portano ulteriori fette di pubblico, nonostante i ruoli secondari.

Tanaka ha vinto anche il Television Drama Academy Award come miglior attore non protagonista.

La storia di questo drama è liberamente ispirata al film sud coreano Doosabu Ilche (2005).

Sito ufficiale: http://www.ntv.co.jp/boss/