- Dettagli
- Scritto da Kobe Amgao
Tra i numerosi film presentati al Far East Film Festival troviamo alcune pellicole di culto del cinema asiatico, che ci riportano nel passato filmico di grandi registi. Una di queste è proprio Swallowtail Butterfly (1996) del regista giapponese Iwai Shunji, proposta nella rassegna cinematografica delle retrospettive e che recensiremo per voi dal FEFF25!
Leggi tutto...
- Dettagli
- Scritto da Kobe Amgao
L’attrice, cantante e doppiatrice Baishō Chieko è stata la star indiscussa della venticinquesima edizione del Far East Film Festival, dove ha ricevuto tra grandi applausi il Gelso d’Oro alla carriera. Tra i suoi film proiettati al festival, Where Spring Comes Late (1970) del regista Yamada Yōji è un capolavoro assoluto del cinema giapponese della fine del XX secolo, restaurato e mostrato nuovamente al pubblico del FEFF25 al Visionario.
Leggi tutto...
- Dettagli
- Scritto da Giacomo Mannucci
Quando diverse linee temporali s’incrociano non è sempre facile capire cosa sia reale e cosa sia frutto dell’immaginazione.
Leggi tutto...
- Dettagli
- Scritto da Marta Fanasca
Avete mai sentito parlare del "goemon buro" (vasca goemon)? Si tratta di una antica vasca giapponese in ferro che veniva riscaldata accendendo un fuoco al di sotto della stessa per potersi godere un bagno caldo in mancanza di fonti termali nelle vicinanze. Si tratta di una delle tante 'spigolature' dedicate alla cultura giapponese dei sentō, i bagni pubblici, che ormai stanno scomparendo dal panorama urbano contemporaneo e che potrete imparare a conoscere guardando Yudō, pellicola presentata al Far East Film Festival 25 e recensita per voi da NipPop!
Leggi tutto...
- Dettagli
- Scritto da NipPop Staff
Al Far East Film Festival di Udine di quest'anno abbiamo avuto il piacere e l'onore di incontrare e intervistare per voi la giovane regista Hayakawa Chie e un'attrice unica nel suo genere: Baishō Chieko!
Leggi tutto...
- Dettagli
- Scritto da Camil Risté
Torna Watanabe Hirobumi, accompagnato dal fratello Yuji, a far impazzire la venticinquesima edizione del Far East Film Festival con una pellicola tutta a colori. Comico ed esilarante, in anteprima mondiale proprio nella nostrana Udine, Techno Brothers ci accompagna nello strampalato viaggio verso Tōkyō del trio musicale che dà il titolo all’opera e della loro terribile manager, Himuro.
Leggi tutto...
- Dettagli
- Scritto da Camil Ristè e Giacomo Mannucci
Una ragazza ansima incessantemente mentre una inquadratura a volo d’uccello mostra un cadavere, il sangue che ne macchia l’uniforme da liceale scorre nell’acqua limpida di un fiume lì accanto. Così si apre il dramma giudiziario December (Yurushi, “Perdono”) di Anshul Chauhan, un film del 2022 che vede la sua première italiana proprio alla venticinquesima edizione del Far East Film Festival di Udine.
Leggi tutto...
- Dettagli
- Scritto da Valentina Zoboli
La regista e sceneggiatrice Nakamura Mayu porta sullo schermo uno degli argomenti cinematograficamente meno trattati in Giappone: la pandemia scoppiata nel 2020. Non è facile rappresentare sullo schermo relazioni e interazioni nascoste dietro le mascherine, ma le quattro storie di She is Me, I am Her sono piccoli esempi di come per molte persone è stato il periodo del COVID-19.
Leggi tutto...
- Dettagli
- Scritto da Giacomo Mannucci
Yasashisa優しさ, gentilezza. Con questa parola l’attrice Sawako Agawa — che nella pellicola interpreta il ruolo di Nakamura Taeko — definisce il dolce e a tratti amaro film di Matsunaga Daishi, fra i film più attesi della venticinquesima edizione del FEFF.
Leggi tutto...
- Dettagli
- Scritto da Valentina Zoboli
Yves Montmayeur torna al Far East Film Festival con un nuovo documentario incentrato sul cinema e il folklore horror giapponesi. Attraverso un viaggio che parte da Ring di Hideo Nakata, passa per il teatro kabuki e il butoh e arriva fino all’arte macabra di Umezu Kazuo e Junji Itō, veniamo introdotti alla parte più inquietante della cultura giapponese!
Leggi tutto...