CONTROFIGURA: Alterità, differenza, discriminazione - Corpi e voci di donne contronormative nel Giappone contemporaneo


Per celebrare Marzo mese della Donna 2024, NipPop ha il piacere di invitarvi a un'esclusiva tavola rotonda: "CONTROFIGURA: Alterità, differenza, discriminazione - Corpi e voci di donne contronormative nel Giappone contemporaneo". Vi aspettiamo martedì 19 marzo 2024 alle ore 15:30 nella bellissima Aula Prodi di San Giovanni in Monte a Bologna.

In occasione del mese della donna, una riflessione sulla persistenza nella cultura giapponese contemporanea di modelli di femminilità strumentalizzati per normalizzare e quindi annullare l’alterità e la differenza, per sostituire alle donne reali un ideale sempre più lontano dalla molteplicità che caratterizza il quotidiano.

Guardare alla società giapponese oggi da una prospettiva di genere ci offre l’opportunità di decostruire i fondamenti del mito dell’omogeneità, e di mettere in luce figure di donne troppo a lungo rimaste in ombra, figure resilienti, resistenti alla norma, che si ribellano alle gabbie dell’omologazione in termini di linguaggio, corpo, gestualità, comportamento. Che reclamano di essere ascoltate e di essere viste, riconosciute. La cui stessa esistenza significa lo sgretolamento di qualunque modello.

Ospite speciale dell'evento sarà la professoressa Rosa Caroli (Università Ca' Foscari di Venezia). Parteciperanno anche i docenti del Dipartimento Lilec dell'Università di Bologna Paola Scrolavezza, Francesco Vitucci, Veronica De Pieri. Introdurrà l'incontro Rita Monticelli, Delegata del Comune di Bologna ai Diritti umani e al dialogo interreligioso e interculturale. 

L'evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

 

DOVE

Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

QUANDO

Martedì 19 marzo 2024, ore 15:30

 

 

  • 1
  • 2