NipPop: tirocinio 2019!


Associazione culturale NipPop: non sarai mai così vicino al Paese del Sol Levante! 

Sei appassionata/o di cinema, anime, manga, cultura, cibo, e di tutto ciò che riguarda il Giappone e la sua cultura? Vuoi contribuire a diffondere la sua conoscenza in Italia? L’Associazione Culturale NipPop ti offre la possibilità di svolgere il tirocinio formativo curricolare diventando parte del suo staff: avrai la possibilità di collaborare alle sue numerose attività per la promozione della conoscenza della cultura giapponese in Italia!

Nato nel 2011 grazie a un’iniziativa dei docenti e degli studenti del Dipartimenti di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, NipPop si prefigge lo scopo di far conoscere al pubblico italiano la cultura pop contemporanea giapponese e di creare buone relazioni tra i due paesi. In questi anni abbiamo organizzato eventi, convegni, scambi, visite che hanno coinvolto enti, università e imprese con il patrocinio della Japan Foundation e del Consolato del Giappone in Italia. Siamo altresì riusciti a costruire in Giappone e in Italia un ricco e affidabile network di relazioni nel mondo del business, delle professioni, della pubblica amministrazione e dell’università.

Svolgere il tuo tirocinio curriculare presso la nostra Associazione ti permetterà di apprendere o affinare numerose competenze, utili in ambiti lavorativi diversificati:

  • Siamo in costante crescita e ricerca di persone che abbiamo voglia di contribuire attivamente allo sviluppo di NipPop, con idee innovative e mettendo in gioco le proprie abilità e conoscenze!
  • Ogni anno organizziamo e promuoviamo diversi incontri, workshop e iniziative su innumerevoli temi legati alla cultura giapponese, con la partecipazione di studiosi, esperti e artisti di fama internazionale: avrai quindi la possibilità di incontrare e lavorare a fianco dei nostri ospiti!
  • Imparerai a organizzare e promuovere concerti e spettacoli, mostre fotografiche e artistiche, rassegne cinematografiche e documentarie, competizioni ludiche a tema cosplay e games e molto altro!
  • Lavorando per divulgare la cultura pop giapponese in Italia, riuscirai ad affinare le tue capacità redazionali, scrivendo di tuo pugno articoli che saranno pubblicati sul nostro sito e i nostri social!
  • La nostra associazione, lavorando a stretto contatto con collaboratori sparsi in tutto il mondo, ti permetterà di migliorare le tue competenze linguistiche!
  • Avrai la possibilità di partecipare a numerose fiere e/o eventi di rilievo internazionale, in qualità di inviato NipPop! Negli ultimi anni abbiamo per esempio partecipato a: Far East Film Festival, Asian Film Festival, Lucca Comics&Games, Modena Nerd, NerdShow Bologna!
  • La nostra rete di contatti in costante espansione ci permette di interfacciarci con realtà della zona bolognese legate al Giappone e alla sua cultura (come ristoranti, negozi, musei)!
  • Aiutando nella realizzazione delle nostre attività sarai in grado di apprendere o affinare le tue skills di interazione, management e organizzazione eventi!
  • Imparerai le basi della gestione web e social media, e come promuovere un’associazione tramite i più utilizzati canali di comunicazione su internet, quali Facebook, Twitter, Instagram!
  • Le nostre iniziative hanno catturato l’interesse di importanti istituzioni, aziende e associazioni giapponesi quali il gruppo Daiwa, il gruppo Junsei e l’Università di Kurashiki, soggetti con i quali abbiamo intessuto una fitta rete di collaborazioni. Fra le iniziative più interessanti gli incontri indirizzati all’approfondimento del mondo del lavoro in Giappone, con possibilità concrete di assunzione!
  • Ogni anno organizziamo preziosi scambi culturali con studenti provenienti da differenti università giapponesi: scegliendo il tirocinio con NipPop avrai la possibilità di stare a stretto contatto con loro durante la loro permanenza facendoli innamorare del nostro Paese!
  • Siamo un team che lavora in sinergia con tutti i suoi membri, e questo ti permetterà di affinare le tue competenze di problem solving e team building!

Chiunque voglia proporsi per il tirocinio, o desideri avere maggiori informazioni, contatti la prof.ssa Scrolavezza via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In alternativa, potete contattare direttamente lo staff NipPop all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

  • 1