LINE presenta Storie: Light Novel sotto nuova forma

LINE, la famosa applicazione di messaggistica per cellulari, ha appena rilasciato sugli store Android e iOS la sua nuova applicazione chiamata STORIE ストリエ, con la quale è pronta a rivoluzionare il mondo delle light novel.

Dopo il fenomeno keitai shōsetsu (romanzi da cellulare), nato all'incirca a metà degli anni 90, LINE prova a crearne uno nuovo, sfruttando la popolarità - incontrastata in Giappone - della sua applicazione di messaggistica, che ha ormai soppiantato l'utilizzo delle email come principale mezzo di comunicazione.

Con STORIE le light novel si leggono in una schermata a scorrimento verticale, in un'interfaccia utente simile a quella dell'applicazione di messaggistica.

Gli utenti hanno la possibilità di leggere le light novel più famose o le più votate in base a un sistema di ranking, e inoltre è presente uno spazio dedicato agli autori indipendenti.

Tutti hanno infatti la possibilità di creare la propria light novel accedendo alla piattaforma web e utilizzando un editor molto intuitivo. Oltre al testo si possono inserire i propri disegni così come gli sfondi o le icone dei protagonisti della storia, di cui si possono definire un massimo di 8 versioni differenti per dare spazio alle espressioni facciali.

I personaggi parleranno quindi attraverso i balloon, esattamente come in una finestra di chat.

LINE sta inoltre stringendo accordi con alcune delle case editrici giapponesi più importanti, per portare le loro opere all'interno della nuova applicazione e crearne di nuove.

Presenti per il momento KADOKAWA con la light novel Full Metal Panic! Fighting Boy Meets Girl (フルメタル・パニック! 戦うボーイ・ミーツ・ガール) e Kodansha con Owari no Seraph: Ichinose Guren, 16-sai no catastrophe (終わりのセラフ1 一瀬グレン、16歳の破滅), ma si aggiungeranno presto altre sei case editrici che arricchiranno il catalogo con 45 nuovi titoli, che verrano aggiornati giornalmente. 

 

Sito ufficiale: https://storie.jp/

 
  • 1
  • 2