Inakadate e il suo originale omaggio a Osamu Tezuka


Osamu Tezuka nasce nel 1928 a Toyonaka: ecco come la prefettura di Aomori ha deciso di ricordarne il novantesimo anniversario.

Autore del celebre Astro Boy (Tetsuwan Atomu 鉄腕アトム) e ideatore di alcune delle tecniche più peculiari dell’animazione giapponese, Osamu Tezuka (1928 - 1989) è considerato un pioniere nell’ambito manga, di cui è considerato il “padre” e da alcuni addirittura il “dio”. A Tezuka si devono non solo alcuni dei manga più famosi della storia, ma anche i tipici occhi grandi che caratterizzano i personaggi di fumetti e anime giapponesi.

Nato del 1928, quest’anno Tezuka avrebbe festeggiato il suo novantesimo compleanno. Entra qui in gioco il villaggio di Inakadate, nella prefettura di Aomori, famoso per l’arte del tanbo, che consiste nel coltivare i campi alternando diverse varietà di riso al fine di ottenere immagini specifiche.

Il tema di quest’anno è proprio l’omaggio a Osamu Tezuka: fino ad agosto, nelle risaie di Inakadate infatti faranno mostra di sé i personaggi delle sue opere più celebri, quali Astro Boy, La principessa Zaffiro (Ribon no kishi リボンの騎士) e Kimba, il leone bianco (Janguru taitei ジャングル大帝). Un modo originale e iconico per ricordare uno dei mangaka giapponesi più importanti di sempre.

  • 1