Imparare l’informatica… antropomorfizzandola!

E se si potesse rendere più facile l'apprendimento tramite l'uso di simpatiche e carine ragazze virtuali disegnate in stile anime...? Questa è stata l'idea di Okajima Hiroshi 岡嶋裕史 e il suo gijinka de manabo! 擬人化でまなぼ!, una collana di pubblicazioni con la quale l’autore vuole facilitare la memorizzazione di concetti difficili... antropomorfizzandoli in ragazze tipicamente anime!

Il primo volume, gijinka de manabo! nettowāku no shikumi 擬人化でまなぼ! ネットワークのしくみ, è uscito a febbraio e insegnava come creare e mantenere network tra computer. Ed è stato un vero successo! Il secondo volume sarà gijinka de manabo! IT infura no shikumi 擬人化でまなぼ! ITインフラのしくみ e si occuperà delle tecnologie dell'informatica (IT), del web e della loro terminologia!

Ad aiutarvi nel processo di apprendimento saranno le Systers, sette "sorelle" che rappresentano alcune parti essenziali dei nostri apparecchi elettronici, dalla CPU alla GPU alla SRAM. Non serve dire che le loro caratteristiche e personalità rispecchiano le loro controparti inanimate, come CPU, l'autoritaria leader del gruppo e DRAM, dotata di una vasta memoria.

Attraverso le avventure delle Systers, Okajima spera di aver trovato un modo per rendere più entusiasmante lo studio dei concetti informatici trattati. Il volume, le cui illustrazioni sono curate da Murakami Yuichi 村上ゆいち, avrà 264 pagine e sarà disponibile nelle librerie giapponesi dal 17 di ottobre!

Via: Rocket News, codezine.jp/special/mdl