NipPop Art Contest

NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna

20-21-22 maggio 2016

Quartiere Santo Stefano e Dynamo- La Velostazione

Per la sua sesta edizione, NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna organizza un concorso artistico dedicato al genere science fiction made in Japan.

E’ innegabile infatti il fortissimo impatto che questa ha esercitato sull’immaginario popolare globale: da Ghost in the shell ai vari Godzilla, da Akira a Metropolis e Summer Wars, la fantascienza giapponese ha plasmato la nostra visione del presente e del futuro. Proiezioni spesso prepotentemente distopiche che nascono dalla consapevolezza di essere immersi in un’era post-atomica che pare allungarsi senza limiti di tempo e di spazio, mondi cyberpunk abitati da sole intelligenze artificiali hanno offerto e offrono a tutt’oggi a mangaka e registi lo spunto per raccontare un’umanità fragile, sospesa fra due millenni, assetata di nuovi modelli che possano anticipare o raccontare ciò che è prossimo, ciò che speriamo non si verifichi mai o il percorso che si compirà per arrivarci. Le creazioni letterarie e artistiche della fantascienza aiutano a comprendere e raccontare le metamorfosi in atto e a prospettare e immaginare futuri diversi.

Non solo. La sci-fi giapponese è stata segnata dalle ferite del secondo conflitto mondiale e restituisce quindi all’osservatore una cartolina storica del periodo e delle paure che lo attraversavano. Dal dolore e dalla devastazione portati dalle bombe nucleari sganciate nel 1945 su Hiroshima e Nagasaki sono nati i mostri mutanti che la televisione italiana ha reso famosi negli anni settanta e ottanta, e le tante storie che raccontano la necessità di difendere la natura, messa in pericolo dallo sfruttamento sconsiderato da parte dell’uomo.

Successivamente ha raccontato – e racconta – l’invasione della tecnologia, che ancora oggi caratterizza la cultura e il quotidiano contemporanei. Se nella prima metà del Novecento tale invasione era vista positivamente e con altrettanto ottimismo la fantascienza la proponeva, in un secondo momento si è rivelata in tutte le sue orrifiche conseguenze. Ma anche in questo caso la sci-fi ha saputo dare una lettura attiva del mondo, utile a esorcizzare alcuni timori, a trovare risposte o semplicemente a visitare mondi impossibili.

Modalità di partecipazione:

  1. Il concorso è aperto a tutti gli artisti.

  2. L’elaborato, che può essere consegnato sia a mano che tramite posta (farà fede il timbro postale), dovrà pervenire entro e non oltre il 15/05/2016 a NipPop con dicitura “Concorso artistico NipPop” presso il seguente indirizzo:

Paola Scrolavezza

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Via Cartoleria 5

40124 Bologna

  1. Il risultato del concorso sarà comunicato il 22/05/2016 durante la giornata finale del festival.

  2. L’elaborato del vincitore sarà pubblicato sul sito www.nippop.it.

  3. PREMI:

    1. 1 CLASSIFICATO: 1 buono acquisto manga spendibile online

    2. 2 CLASSIFICATO: una selezione di volumi manga offerti da J-POP

  4. L’elaborato dovrà rispettare i seguenti canoni:

  • L’elaborato dovrà pervenire in formato originale e andrà ritirato di persona il 23/05/2016 presso la sede della manifestazion: in caso di non ritiro gli elaborati rimarranno nell’archivio di NipPop.

  • Sono ammessi elaborati delle seguenti categorie:

  • Fumetti o graphic novel di massimo 5 tavole (formato max. A3)

  • Disegni originali eseguiti con tecniche quali incisione, matita, digitale stampato su supporto di cartoncino, ecc. (formato max. per le incisioni 50 x 50 cm, per altri elaborati A3)

  • Dipinti (formato max. 50 x 50 cm)

  • Fotografie (formato max. A3)

  • Sculture e bassorilievi di qualsiasi materiale (misure max. per le sculture h20 x p10 x l10 cm, per i bassorilievi h10 x p5 x l20 cm)

  • L’elaborato deve essere prodotto personalmente e non deve essere già stato pubblicato in giornali o riviste.

  • Dietro a ogni elaborato devono essere riportati titolo e nome.

  1. La giuria valuterà i lavori in base a:

  • Originalità

  • Attinenza al tema

  • Padronanza della tecnica utilizzata

 

MODULO D'ISCRIZIONE

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.