La musica dietro Attack On Titan: i Sekai no Owari

Tra l’agosto e il settembre 2015 sono uscite nelle sale cinematografiche le due parti che compongono il film live action di Shingeki no Kyojin (進撃の巨人): Attack on Titan e Attack on Titan – End of The World. Le due theme song (rispettivamente Anti Hero e SOS) sono firmate da una delle band che più prepotentemente sta emergendo nello scenario musicale giapponese: i Sekai no Owari (世界の終わり, ‘Fine del mondo’).

La band, composta da Nakajin (leader e produttore), Fukase (Voce), Saori (Piano) e DJ Love (DJ), comincia la propria carriera come gruppo indie nel 2007, mentre nel 2009 distribuisce autonomamente il proprio EP omonimo di debutto. Un anno più tardi il gruppo firma un contratto con la Lastrum Music Entertainment per la pubblicazione del secondo EP Earth, contenente le canzoni di Sekai no Owari e 3 inediti.

La fama arriverà però soltanto sotto la major Toy’s Factory dopo la pubblicazione di Nemuri Hime nel 2012 (眠り姫, La Bella Addormentata), il primo singolo della band a raggiungere la top 5 della Oricon Weekly Chart, seguito nel 2013 da RPG, a oggi certificato doppio platino.

Il grande successo dei quattro in terra natia ha aperto al gruppo le porte di varie collaborazioni a livello internazionale: nel 2014, infatti, il DJ e produttore Nicky Romero collabora alla realizzazione del brano Dragon Night, mentre il cantante americano Owl City li vuole come featured artist nel singolo Tokyo.

Anche il 2015 è stato un anno pieno di soddisfazioni per i Sekai no Owari: oltre alla doppia collaborazione con Shingeki no Kyojin, il secondo album della band, Tree, ha raggiunto la vetta delle classifiche nipponiche e la Vocaloid ha annunciato una nuova library basata sulla voce del cantante Fukase.

  • 1