Dalle ceneri della fiorentina Rassegna di Cinema Giapponese (http://www.rassegnagiappone.com/), nasce un nuovo Festival cinematografico totalmente incentrato sul Giappone contemporaneo e sulla sua cultura.
23 novembre, giornata del ringraziamento per il lavoro. «Che effetto volete che mi faccia? Ė un giorno come un altro per i disoccupati», pensa Kyōko. D'altronde, sperimenta spesso le attese ai centri per l'impiego e l'imbarazzo di abitare con la madre a quasi quarant'anni; per di più, con indicibile vergogna di conoscenti e familiari, si ostina a esser sciatta, single e poco incline alle nozze. Un caso senza speranza (sebbene lei paia non preoccuparsene eccessivamente), al punto da spingere una solerte vicina di casa a organizzare per lei un miai, un incontro a scopo matrimoniale: ma come legare con un uomo mediocre, innamorato della propria azienda, che giudica le donne alla stregua di un commerciante di bestiame?
Il giorno 4 marzo, la rete NHK ha annunciato che la protagonista del prossimo asadora, Massan, in onda da settembre 2014, sarà un'attrice americana, Charlotte Kate Fox.
Grazie ai tempestivi e accurati aggiornamenti del sito Oricon, portale che si occupa di news e ranking riguardanti il mondo dello spettacolo in Giappone, è finalmente disponibile la top 100 degli album più venduti nel 2013.
Il podio spetta al famosissimo gruppo della Jhonny Entertainment Talent Agency “Arashi”.
ART FAIR TOKYO 2014
7/03 – 9/03
Tokyo International Forum
B2F Exhibition Hall
Si tiene dal 7 al 9 marzo 2014 presso la Exhibition Hall del centralissimo Tokyo International Forum, vicino a Ginza, la nuova edizione della più grande e prestigiosa fiera d’arte in Giappone.
Evangelion and Japanese Sword Exhibition è il nome della mostra itinerante che nel 2013 ha toccato diverse città del Giappone e ha entusiasmato i fan dell’anime e gli estimatori dell’arte della forgiatura delle spade.
All'alba della restaurazione imperiale molti degli ultimi sostenitori del bakufu si allontanano dalla capitale, spesso lasciandosi alle spalle cruente battaglie.
Ohno Satoshi (33), della popolare boyband Arashi, sarà il protagonista del renzoku drama Shinigami-kun (死神くん) che andrà in onda a partire da aprile.
Il drama è un live action del famoso manga di Endo Koichi pubblicato a partire dal 1983. Il protagonista è uno shinigami incaricato di portare le anime dei morti nell'aldilà, che si trova a dover osservare gioie e dolori della società umana, in un'opera fantasy ricca di riflessioni e considerata un vero capolavoro dai fan.
I romanzi dell'acclamata e versatile scrittrice Miyabe Miyuki sono stati spesso la base per la sceneggiatura dei drama a tema mystery a cui l'emittente televisiva TBS dedica lo slot della prima serata del lunedì, il getsuyō mystery theater (月曜ミステリーシアター, “Mystery in scena di lunedì”).