Ohno Satoshi nel live action di Shinigami-kun!

Ohno Satoshi (33), della popolare boyband Arashi, sarà il protagonista del renzoku drama Shinigami-kun (死神くん) che andrà in onda a partire da aprile.
Il drama è un live action del famoso manga di Endo Koichi pubblicato a partire dal 1983. Il protagonista è uno shinigami incaricato di portare le anime dei morti nell'aldilà, che si trova a dover osservare gioie e dolori della società umana, in un'opera fantasy ricca di riflessioni e considerata un vero capolavoro dai fan.

Leggi tutto...

Dal romanzo allo schermo: Namonaki doku, il veleno senza nome

I romanzi dell'acclamata e versatile scrittrice Miyabe Miyuki sono stati spesso la base per la sceneggiatura dei drama a tema mystery a cui l'emittente televisiva TBS dedica lo slot della prima serata del lunedì, il getsuyō mystery theater (月曜ミステリーシアター, “Mystery in scena di lunedì”). 

Leggi tutto...

Assaggi di Giappone: gli onigiri fotografici di Giorgio Clavio

Si chiama Giorgio Clavio e ha 32 anni. Ama la fotografia di strada e l’oriente.
Da quando ha iniziato a fare fotografie, qualche anno fa, ama raccontare scenari urbani surreali, dove antico e moderno, naturale e artificiale, giocano insieme attirandosi e respingendosi ritmicamente. La ricerca di questo sottile equilibrio e la passione per i piatti della cucina tradizionale, gli suggeriscono di indagare in Giappone per approfondire. Non possiamo assaggiare quello che ha assaggiato lui, ma possiamo gustarci i suoi onigiri fotografici.

Leggi tutto...

Un nuovo drama per Inoue Mao: Hana Moyu

Ogni anno la rete televisiva nazionale NHK propone al suo pubblico un taiga drama (大河ドラマ), ovvero una serie di ambientazione storica (jidaigeki 時代劇) di 52 puntate che viene trasmesso settimanalmente da gennaio a dicembre.

Leggi tutto...

Ryts Monet - Sisters

Sisters

Ryts Monet

8 febbraio – 2 marzo 2014

Gallery COEXIST-TOKYO

Leggi tutto...

Lotta omosessuale nella narrativa giapponese contemporanea : frammenti di vita gay nelle pagine di Fujino Chiya

Fujino Chiya 藤野千夜, transessuale MtF di spicco nel panorama letterario nipponico contemporaneo, col suo romanzo breve Natsu no yakusoku 夏の約束 – edito da Einaudi e tradotto in italiano da Bruno Forzan “Una promessa d’estate” – si pone come portavoce del movimento queer giapponese.

Leggi tutto...

Shunga: Sex and Pleasure in Japanese Art

3 ottobre 2013 – 5 gennaio 2014

British Museum, Londra

Punto di arrivo di una ricerca durata tre anni, Shunga: Sex and Pleasure in Japanese Art è una mostra temporanea realizzata dal British Museum in collaborazione con Shunga in Japan LLP e School of Oriental and African Studies (SOAS). L’elegante allestimento nella galleria all’ultimo piano del museo londinese presenta una selezione di 170 stampe erotiche appartenenti al genere delle “immagini primaverili” (shunga).

Leggi tutto...

Parasophia: Kyoto International Festival for Contemporary Culture

Si intitola Parasophia la prima edizione del Kyoto International Festival for Contemporary Culture, la cui apertura è prevista per marzo 2015.

Leggi tutto...

Intervista a Takashi Murakami

L’incontro con Takashi Murakami avvenne a Venezia nel 2010, in occasione dell’ esposizione a Palazzo Grassi. L’ intervista mi venne commissionata da un famoso mensile italiano che però poi, come succede talvolta, non la pubblicò mai. La propongo qui leggermente modificata rispetto alla stesura originale.

Leggi tutto...

'Paranoid Sisters', un mistery in chiave letteraria

Nel vasto panorama dei drama trasmessi dalle emittenti televisive giapponesi, a volte i picchi di originalità e sperimentazione si trovano negli slot orari più impensati. La serie Moso Shimai – Bungaku to iu na no moto ni (妄想姉妹〜文學という名のもとに Sorelle paranoiche – Alla radice del nome 'letteratura') è stata trasmessa da NTV (Nihon Terebi) tra il gennaio e il marzo del 2009 il sabato notte in dieci puntate di 30 minuti l'una, più un finale della durata di un'ora.

Leggi tutto...

  • 1