#NipPop @FEFF: My Pretend Girlfriend

My Pretend Girlfriend

 

Regia: YAKUMO Saiji

Anno: 2014

Durata: 109'

Stato: Japan

Leggi tutto...

#NipPop @FEFF: Bilocation

Bilocation 

Regia: ASATO Mari

Anno: 2013

Durata: 119'

Stato: Giappone

Leggi tutto...

#NipPop @FEFF: Venus Talk

Venus Talk

Regia: KWON Chil-in

Stato: South Korea

Anno: 2014

Durata: 108

Leggi tutto...

Murakami Takashi – Jellyfish Eyes

Si intitola Jellyfish Eyes il film diretto da Murakami Takashi che debutta oggi negli Stati Uniti, al termine di quello che è stato un vero e proprio tour nelle sale giapponesi.

Leggi tutto...

Haruma Miura nel cast dell'adattamento cinematografico di "Shingeki no Kyojin"

Haruma Miura è ufficialmente nel cast dell'adattamento cinematografico del popolare manga di Isayama Hajime Shingeki no kyojin, diretto da Higuchi Shinji.

Leggi tutto...

Mocking Age: My Grandmothers di Miwa Yanagi

La senescenza, e il deterioramento del corpo, soprattutto quando il corpo è di donna, sono innegabilmnte uno dei leitmotiv della cultura contemporanea.

Leggi tutto...

Splendore quotidiano. Lacche giapponesi contemporanee dalla Simon Pilling Gallery, Londra.

Architetto di professione, da otto anni Simon Pilling si dedica al commercio di straordinari capolavori di lacca. Lo ringrazio sinceramente per avermi permesso di presentare alcuni suoi pezzi al pubblico di NipPop.

La lacca è parte del patrimonio artistico di molti paesi dell’Asia orientale, da Tōkyō a Rangoon, da Beijing a Bangkok.
Ogni regione ha saputo sfruttare le proprietà di questo materiale per fini pratici; d’altra parte, ogni regione ha saputo anche trasferire la propria sensibilità estetica sugli oggetti rivestiti di resina.

Leggi tutto...

Live action di Lupin III in uscita ad agosto

A novembre 2013 era stato annunciato il film live action di Lupin III (ルパン三世), il famoso manga di Monkey Punch. Da pochi giorni è sicura invece la data di uscita nei cinema giapponesi: 30 agosto 2014. Sono state anche pubblicate in anteprima alcune immagini degli attori nei panni dei loro personaggi.

Leggi tutto...

Cyborg, samurai e fiori meccanici: la Neo Edo di Yamaguchi Akira

 
Quando si parla di arte e di estetica giapponesi si è soliti evidenziare aspetti quali la semplicità e l’eleganza di opere e oggetti, la raffinatezza e la delicatezza delle composizioni, o l’asimmetria e il minimalismo legati alla concezione zen. Tuttavia, nell’ambito dell’arte, è possibile individuare nel corso dei secoli una diversa corrente, che si distacca dagli ideali meditativi wabi-sabi della bellezza trascurata, per dare forma invece all’estro e all’esagerazione.

Leggi tutto...

Papadol!

Tra aprile e giugno 2012, la rete TBS fa esordire nella sua prima serata del giovedì, il cosiddetto golden time, il drama Papadoru! (パパドル!, “Papà è un idol”), una commedia romantica con un particolare inusuale: l'attore protagonista è un idol che interpreta se stesso.

Leggi tutto...

  • 1
  • 2