NipPop al FEFF 2014, con Pio D’Emilia, giornalista, scrittore, recentemente autore di documentari, che vive in Giappone da molti anni.
Saikō no rikon (最高の離婚, "Il miglior divorzio") è stato trasmesso da Fuji TV tra gennaio e marzo 2013, in undici puntate nello slot detto mokujū (giovedì alle 10 di sera), seguito nel 2014 da uno speciale tv. Si tratta di una commedia romantica che racconta il divorzio per le giovani coppie di oggi.
My Pretend Girlfriend
Regia: YAKUMO Saiji
Anno: 2014
Durata: 109'
Stato: Japan
Bilocation
Regia: ASATO Mari
Anno: 2013
Durata: 119'
Stato: Giappone
Venus Talk
Regia: KWON Chil-in
Stato: South Korea
Anno: 2014
Durata: 108
Si intitola Jellyfish Eyes il film diretto da Murakami Takashi che debutta oggi negli Stati Uniti, al termine di quello che è stato un vero e proprio tour nelle sale giapponesi.
Haruma Miura è ufficialmente nel cast dell'adattamento cinematografico del popolare manga di Isayama Hajime Shingeki no kyojin, diretto da Higuchi Shinji.
La senescenza, e il deterioramento del corpo, soprattutto quando il corpo è di donna, sono innegabilmnte uno dei leitmotiv della cultura contemporanea.
Architetto di professione, da otto anni Simon Pilling si dedica al commercio di straordinari capolavori di lacca. Lo ringrazio sinceramente per avermi permesso di presentare alcuni suoi pezzi al pubblico di NipPop.
La lacca è parte del patrimonio artistico di molti paesi dell’Asia orientale, da Tōkyō a Rangoon, da Beijing a Bangkok.
Ogni regione ha saputo sfruttare le proprietà di questo materiale per fini pratici; d’altra parte, ogni regione ha saputo anche trasferire la propria sensibilità estetica sugli oggetti rivestiti di resina.
A novembre 2013 era stato annunciato il film live action di Lupin III (ルパン三世), il famoso manga di Monkey Punch. Da pochi giorni è sicura invece la data di uscita nei cinema giapponesi: 30 agosto 2014. Sono state anche pubblicate in anteprima alcune immagini degli attori nei panni dei loro personaggi.