FEFF16. Frammenti di oscurità dal cinema asiatico pop contemporaneo

Sembra ormai una tendenza affermata, messa in luce più volte dalla critica e dagli studi della scena cinematografica dark contemporanea, quella di confinare in secondo piano la dimensione extraumana e sovrannaturale, per soffermarsi invece sull’essenza più intima e recondita dell’uomo. Nell’immaginario orrorifico, il motore della paura risiede nell’incontrollabile e nell’ignoto e, arginando mostri, fantasmi e qualsivoglia creatura fantastica, nulla risulta esserlo più della psiche umana.

Leggi tutto...

#NipPop @FEFF16: Intervistando Pio D'Emilia

NipPop al FEFF 2014, con Pio D’Emilia, giornalista, scrittore, recentemente autore di documentari, che vive in Giappone da molti anni.

Leggi tutto...

Quattro trentenni e un divorzio: Saikō no rikon

Saikō no rikon (最高の離婚, "Il miglior divorzio") è stato trasmesso da Fuji TV tra gennaio e marzo 2013, in undici puntate nello slot detto mokujū (giovedì alle 10 di sera), seguito nel 2014 da uno speciale tv. Si tratta di una commedia romantica che racconta il divorzio per le giovani coppie di oggi.

Leggi tutto...

#NipPop @FEFF: My Pretend Girlfriend

My Pretend Girlfriend

 

Regia: YAKUMO Saiji

Anno: 2014

Durata: 109'

Stato: Japan

Leggi tutto...

#NipPop @FEFF: Bilocation

Bilocation 

Regia: ASATO Mari

Anno: 2013

Durata: 119'

Stato: Giappone

Leggi tutto...

#NipPop @FEFF: Venus Talk

Venus Talk

Regia: KWON Chil-in

Stato: South Korea

Anno: 2014

Durata: 108

Leggi tutto...

Murakami Takashi – Jellyfish Eyes

Si intitola Jellyfish Eyes il film diretto da Murakami Takashi che debutta oggi negli Stati Uniti, al termine di quello che è stato un vero e proprio tour nelle sale giapponesi.

Leggi tutto...

Haruma Miura nel cast dell'adattamento cinematografico di "Shingeki no Kyojin"

Haruma Miura è ufficialmente nel cast dell'adattamento cinematografico del popolare manga di Isayama Hajime Shingeki no kyojin, diretto da Higuchi Shinji.

Leggi tutto...

Mocking Age: My Grandmothers di Miwa Yanagi

La senescenza, e il deterioramento del corpo, soprattutto quando il corpo è di donna, sono innegabilmnte uno dei leitmotiv della cultura contemporanea.

Leggi tutto...

Splendore quotidiano. Lacche giapponesi contemporanee dalla Simon Pilling Gallery, Londra.

Architetto di professione, da otto anni Simon Pilling si dedica al commercio di straordinari capolavori di lacca. Lo ringrazio sinceramente per avermi permesso di presentare alcuni suoi pezzi al pubblico di NipPop.

La lacca è parte del patrimonio artistico di molti paesi dell’Asia orientale, da Tōkyō a Rangoon, da Beijing a Bangkok.
Ogni regione ha saputo sfruttare le proprietà di questo materiale per fini pratici; d’altra parte, ogni regione ha saputo anche trasferire la propria sensibilità estetica sugli oggetti rivestiti di resina.

Leggi tutto...

  • 1
  • 2