“Il ciclo di Arhat” di Murakami Takashi atterra a Milano

Intervista realizzata il 22 luglio 2014, presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano
di Christian Gancitano (nipposuggestioni.blogspot.it) e di Tiziana Ricci (Radiopopolare)

Traduzione di Matteo Rizzardi per NipPop  

nippop.it

L'inaugurazione si è tenuta il 23 luglio, Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, Milano.
(per gentile concessione di Christian Gancitano)
 

Leggi tutto...

Tsukamoto e Shimada a Ca' Foscari per parlare di Nobi

 

Giovedì 4 settembre nell'Aula Baratto di Palazzo Ca' Foscari a Venezia si è tenuto un dialogo tra il regista Tsukamoto Shin'ya e lo scrittore Shimada Masahiko. Tsukamoto Shin'ya, importantissimo esponente del cinema indipendente giapponese, ha concorso alla 71esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia con il suo ultimo film, Nobi (野火, eng: Fires on the Plain), tratto dall'omonimo romanzo del 1951 scritto da Ōoka Shōhei.

Leggi tutto...

Nobi: la guerra del soldato Tsukamoto

 

Nobi - Fires on the Plain è l'ultimo film di Tsukamoto Shin'ya tratto dall'omonimo romanzo di Ōoka Shohei (pubblicato nel 1951, in italiano La guerra del soldato Tamura, Einaudi 1957). Presentato alla 71^ Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, ha concorso per il Leone d'Oro. Attualmente è in concorso al Toronto International Film Festival.

Leggi tutto...

Tamako in Moratorium


Della giovane Sakai Tamako si sa poco: sappiamo che i suoi genitori sono separati, che si è laureata all'Università di Tokyo e che è tornata a vivere a Kōfu insieme al padre, gestore di un negozio di articoli sportivi. 

Leggi tutto...

@Cinema Ritrovato 2014: Incontro con Akira Tochiki, Alexander Jacoby e Johan Nordström

Tutto ha avuto inizio nel 2011, in occasione delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone (1-8 ottobre) con una sezione intitolata Pionieri del cinema d’animazione giapponese.

Leggi tutto...

Una casa sopra le nubi, accanto al cielo

Banana Yoshimoto, Andromeda Heights, (traduzione di Gala Maria Follaco), Milano, Feltrinelli, 2014.

Leggi tutto...

HK: Hentai Kamen - Forbidden Super Hero @Wa!


Shikijo Kyosuke, figlio di un detective con un forte senso di giustizia, è un liceale innamoratosi della nuova compagna di classe, Aiko.
Un giorno, nel tentativo di salvarla da una rapina, Kyosuke indossa degli slip da donna (usati) in testa convinto da principio si tratti di una maschera: l'atto risveglia in lui una forza e agilità mai posseduti. Il neonato supereroe si presenta come “Hentai Kamen” (letteralmente “pervertito mascherato”), diventando l'eroe della ragazza. Da qui in poi lo sviluppo della storia è facilmente prevedibile: una serie di villains da sconfiggere fino allo scontro finale e tutti i dilemmi interiori che possono derivare da una doppia identità.

Leggi tutto...

Un poliziotto al limite: BORDER

BORDER è stato trasmesso nella stagione primaverile 2014 su Asahi TV nella prima serata del giovedì (木曜ドラマ mokuyō dorama, drama del giovedì) riscuotendo un buon successo di pubblico, con una media di ascolti superiore al 12%.

Leggi tutto...

Jigoku de Naze Warui – Why don't you play in hell? @Wa!

I “Fuck Bombers” sono un gruppo di cineasti dilettanti che viene ingaggiato per fare un film che vede come attrice protagonista la figlia del boss yakuza Mutoh (Kunimura Jun), intenzionato a realizzare il sogno della moglie detenuta per omicidio: vedere la piccola Mitsuko recitare sul grande schermo. 

Leggi tutto...

#NipPop @Letti di Notte - Notturno Giapponese: Intervista a Francesca Scotti

 

Ancora in occasione di Letti di Notte, la notte dei lettori, a Milano alla Libreria Azalai, il 21 giugno 2014, NipPop intervista la scrittrice Francesca Scotti. Nata a Milano, diplomata al Conservatorio e laureata in Giurisprudenza, Francesca ha esordito nel 2011 con la raccolta di racconti Qualcosa di simile (Italic), vincitrice del Premio Fucini e finalista al Premio Città di Offida-Lussu.

Leggi tutto...

  • 1
  • 2