In arrivo la nuova edizione dell’Art Fair Tokyo

L'Art Fair Tokyo, la più importante mostra d'arte della città, si terrà dal 20 al 22 marzo nel quartiere di Chiyoda.

Leggi tutto...

Un’eterna adolescenza: il mondo di Hisaji Hara

Hisaji Hara, nato nel 1964 e attualmente risiedente a Tokyo, si è imposto di recente sulla scena internazionale grazie alla serie A Photographic Portrayal of the Paintings of Balthus, composta da rielaborazioni fotografiche dei dipinti del pittore francese Balthus (1908-2001), celebre in particolare per l’attenzione rivolta alla rappresentazione di corpi di fanciulle ancora acerbi eppure dotati di un’icastica ieraticità.

Leggi tutto...

Ryūzō, Takeshi e i sette yakuza

Il prossimo 25 aprile uscirà in Giappone Ryūzō And The Seven Henchmen (Ryūzō to shichinin no kobuntachi), l'ultima fatica di quello che, con ogni probabilità, è il regista più celebre del cinema giapponese contemporaneo, Kitano Takeshi.

Leggi tutto...

Cowboy Bebop – Il film torna in sala dal 2 al 4 marzo

Più propriamente noto come Cowboy Bebop - Knockin' on Heaven's Door, questo midquel di 115 minuti è uscito in Giappone nel 2001 (in Italia due anni dopo) a seguito del successo della serie televisiva conclusasi nel 1999. Dopo essere stato proiettato durante la scorsa edizione di Lucca Comics & Games, la QMI ha annunciato il ritorno del film nelle sale di tutta Italia.

Leggi tutto...

Tomoko Nagao @NipPop

NipPop incontra l’artista Tomoko Nagao.

A cura di Federica Cavazzuti e Francesco Barbieri.

Leggi tutto...

MAI PIÙ FUKUSHIMA?

Dopo il disastro nucleare di Fukushima conseguente al tremendo terremoto del marzo 2011, molti sono stati gli scrittori giapponesi che hanno dedicato opere di narrativa o di poesia al tema. 

Leggi tutto...

"A sud del confine, a ovest del sole" di Murakami Haruki

 

Bella ed elegante l'edizione Einaudi in cui è uscito nel 2013 in italiano questo racconto ben costruito di Murakami. Siamo assai lontani dall'inutile verbosità dei tre libri di 1Q84, che mi pare abbiano trovato origine in un'interessante intuizione che non è però riuscita ad avere uno sviluppo coerente, dando vita a una scrittura che sembra essere scappata di mano all'autore e abbia preso a girare in tondo tra effetti speciali, un po' di erotismo e molta maniera.

Leggi tutto...

La ‘Corazzata spaziale Mussolini’ di Davide Tarò

Attalo Agricanto ha solo dieci anni quando assiste impotente al massacro della sua famiglia, mamma, papà, i fratellini più piccoli, ad opera dei nazisti. Unico superstite di una violenza insensata, si risveglia senza sapere come a bordo di quello che all’inizio gli appare uno strano velivolo in orbita nello spazio sopra il pianeta Terra. 

Leggi tutto...

Initiation Love diventa un film

La Toho ha da poco annunciato la data di uscita di Initiation Love, l'adattamento cinematografico del bestseller pubblicato nel 2004 da Inui Kurumi.

In attesa del 23 maggio 2015, è stato distribuito un primo teaser che fedelmente rispecchia la struttura bipartita del libro attraverso un drastico cambio di registro (da love story ad action drama).

Leggi tutto...

“Restituiscimi la mia noia” - 僕の退屈を、返してください…

A contendersi la prima posizione al box office nipponico nel weekend del 15/16 novembre sono state due particolari lavori prodotti in Giappone, il cui debutto nelle sale è avvenuto simultaneamente: Pale moon (Kami no tsuki 紙の月) di Daihachi Yoshida e As the Gods will (Kamisama no iu tōri 神さまの言うとおり) di Miike Takashi. Entrambi provenienti dal circuito festivaliero internazionale, questi film toccano una diversità di generi la cui miscela offre ritratti dell’esistenza umana fruibili da un pubblico eterogeneo, probabile chiave del successo ottenuto.

Leggi tutto...

  • 1
  • 2