Bleach


Bleach è un manga shōnen scritto e disegnato da Kubo Tite. Pubblicato a partire dal 2001 sulla famosa rivista Weekly Shōnen Jump, si è concluso nel 2016. In Italia il manga è edito da Panini, fra il 2006 e il 2017.

Leggi tutto...

Modestia, equilibrio e grazia – gli ingredienti segreti del teatro che ha fatto la storia


Saper reinterpretare spunti antichi: una caratteristica che non si applica solo alla cinematografia, alla letteratura e alla cultura pop, ma in generale a tutte le arti giapponesi. L’opera del teatro Takarazuka non fa eccezione. Una compagnia teatrale decisamente fuori dal comune, dove non ci sono attori, ma solo attrici nubili che hanno il compito di interpretare sia ruoli maschili che femminili. Fondata nel 1914, in poco più di cento anni ha rivoluzionato la storia del teatro giapponese: iniziando con un piccolo stage ricavato da una piscina al coperto, la compagnia si evoluta così tanto da riconfigurare totalmente l’aspetto della stessa cittadina di Takarazuka.

Leggi tutto...

Atelier, quando la lingerie diventa protagonista


Una giovane appassionata di tessuti alle prime armi, trova lavoro in una piccola ma prestigiosa azienda di lingerie, ma avrà bisogno dell’aiuto di amici e colleghi per riuscire a farsi strada nel difficile mondo della moda.

Leggi tutto...

Una trasmutazione poco fortunata: Fullmetal Alchemist, il live action

 


Fullmetal Alchemist (Hagane no rekinjutsushi鋼の錬金術師) è una di quelle serie ascese ormai da tempo nell’olimpo dei manga, acclamata in tutto il mondo e spesso imitata con scarso successo. Una garanzia in fatto di intrattenimento, caratterizzata da un tratto distintivo e inimitabile che vede luce per la prima volta nel 2001, dalla mano ispirata della mangaka Hiromu Arakawa 荒川弘. Ne sono stati tratti serie animate, videogiochi, spinoff, romanzi, e anche, come in questo caso, adattamenti live action.

Leggi tutto...

Hibana: Spark, l’arte del manzai in dieci episodi


Una coppia di amici d’infanzia, un eccentrico mentore, l’aspirazione artistica soffocata dallo smog della metropoli, la paura di non farcela ed il coraggio di provarci comunque, la comicità e il dramma, il manzai sullo sfondo. Hibana: spark è tutto questo, e anche molto di più.

Leggi tutto...

Before We Vanish: la fine del mondo - ultimo atto, regia di Kiyoshi Kurosawa


Pianeta Terra, Giappone. L’invasione aliena è imminente, l’umanità ignara. Il regista Kiyoshi Kurosawa racconta degli ultimi giorni del genere umano attraverso quell’oscura e inquietante delicatezza che caratterizza i lavori del maestro del J-Horror.

Leggi tutto...

La giustizia silenziosa dei collezionisti di tatuaggi, benvenuti nella Smoking


«Le persone non possono salvarsi a vicenda, ma è possibile estirpare il male della società direttamente alle radici». È questo l’ideale che muove una banda di sicari senzatetto in cerca di vendetta sulla spietata malavita giapponese.

Leggi tutto...

Tokyo, dolce Tokyo : avventure urbane di un salaryman goloso

 


Kantaro è un rappresentante editoriale efficiente ed ordinato, dedito al lavoro, un impiegato modello, se non fosse per la sua smisurata passione per i dolciumi artigianali.

Leggi tutto...

Lowlife Love, il cinema come non te lo aspetti

 


Una commedia che non ti aspetti e dal sapore dolceamaro che lascia lo spettatore interdetto e mai completamente appagato: ecco Lowlife Love di Eiji Uchida.

Leggi tutto...

L'amore disordinato del film "The Many Faces of Ito"

 


Storie di amore, di indifferenza e di crescita: “The Many Faces of Ito” è un viaggio tra le varie sfaccettature di un ragazzo e di una sceneggiatrice in crisi.

Leggi tutto...

  • NipPop @FEFF21: Melancholic

    Melancholicメランコリック è l’opera prima di Tanaka Seiji, presentata al Far East Film Festival, quest’anno alla sua 21esima edizione. Un mix
  • Himo men - My moochy boyfriend

    Riuscireste a convivere con un uomo pigro, fannullone, senza lavoro, ma follemente e sinceramente innamorato? È questa la sfida che
  • NipPop @FEFF21: Hard-Core

    Yamashita Nobuhiro torna al Far East Film Festival di Udine, questa volta con un adattamento di un manga degli anni
  • NipPop @FEFF21: Lying to Mom

      Lying to Mom (Suzukike no uso 鈴木家の嘘), pellicola girata da Nojiri Katsumi, première internazionale alla 21esima edizione del Far
  • Tutti pazzi per la Japanese snack box!

    Da qualche anno è cresciuta a dismisura la moda delle Japanese snack box. Si tratta di scatole dal contenuto misterioso,
  • 1
  • 2