Murakami Takashi – Jellyfish Eyes

Si intitola Jellyfish Eyes il film diretto da Murakami Takashi che debutta oggi negli Stati Uniti, al termine di quello che è stato un vero e proprio tour nelle sale giapponesi.

Dopo avere sperimentato, nel corso della sua carriera, con una varietà di media come disegni, sculture, murales e brevi video, è giunta la volta per il quotatissimo artista giapponese di cimentarsi in un lungometraggio. In Jellyfish Eyes, attraverso la computer grafica, Murakami dà vita ai personaggi che negli ultimi anni hanno popolato il suo mondo artistico. Ne è un esempio Miss Ko², la celebre action figure dai lunghi capelli biondi che l’artista aveva realizzato a dimensioni naturali nel 1997, qui reinterpretata nelle vesti di una forte guerriera, come nella migliore tradizione dei videogiochi ‘picchiaduro’. Un’opera cinematografica, quella di Murakami, che appare come una miscela di otaku culture, ipertecnologia ed elementi fantascientifici, presentati attraverso la coloratissima lente del suo immaginario pop.

Sperando che il film possa arrivare presto anche nelle sale europee, ecco un po’ di link utili per saperne di più.

Il trailer di Jellyfish Eyes

Sito web ufficiale del film: jellyfisheyesthemovie.com

Articolo su Artribune con la trama e un’intervista a Murakami: www.artribune.com/2014/04/takashi-murakami-on-screen-storia-di-un-bambino-e-del-suo-amico-volante

 
  • 1
  • 2