Banana Yoshimoto e la quieta importanza del cibo


Il binomio cibo-letteratura è antico e presente in tantissime tradizioni: dal Decameron di Boccaccio al contesto contemporaneo, è un’accoppiata che non sa esaurirsi. È il caso di Banana Yoshimoto, l’autrice giapponese che velatamente fa del cibo una parte importante dei suoi romanzi.

Leggi tutto...

Cooking with Dog: cucina giapponese a portata di un click!


Rassicuriamo i gentili spettatori che nessun cane è stato maltrattato o cucinato per la realizzazione di questa serie.
Amate cucinare e nello specifico vi interessa la cucina tradizionale giapponese? Avete tanta voglia di imparare come preparare un bel piatto di okonomiyaki o di soba, ma non sapete proprio da dove iniziare? Non temete. Non serve iscriversi a un corso di cucina. È sufficiente procurarsi buoni ingredienti, tanta pazienza e guardare i video istruttivi della web serie Cooking with Dog!

Leggi tutto...

Tanpopo, risate e ramen per tutti i gusti!


Tanpopo è un film comico giapponese del 1985 scritto e diretto da Itami Juzo.

Leggi tutto...

“Samurai gourmet” una fantasia gourmet


La serie Netflix Samurai Gourmet, uscita nel 17 marzo 2017, conta 12 episodi autoconclusivi da 18 ai 26 minuti. Tratta dal manga Nobushi no gourmet 野武士のグルメ di Kusumi Masayuki, in corso di pubblicazione dal 2014, racconta delle avventure di Kasumi Takeshi, neo-pensionato di 60 anni, del tutto impreparato a godersi il suo meritato riposo.

Leggi tutto...

Haruki Murakami: la serenità del cibo nel groviglio dei mondi


Haruki Murakami è noto per i suoi romanzi paradossali e intrecciati: ecco come riesce, tramite il cibo, ad allontanarsi dal surrealismo e nel contempo a esaltarlo.

Leggi tutto...

“Yi Dai Yi Lu” di Pio d’Emilia: La FerroVia della Seta

 


Yi Dai Yi Lu è un documentario a cura di Pio d’Emilia che si concentra su “One Belt, One Road”, un progetto del governo cinese annunciato nel 2013, con lo scopo di collegare oltre 60 paesi con la Cina tramite rotte commerciali e investimenti infrastrutturali. Un progetto enorme che comprende anche la “Nuova Via della Seta”, una rete di strade, ma principalmente ferrovie, che partono dalla città di Chongqing nel Sichuan per arrivare fino a Duisburg, in Germania, il più grande centro di smistamento merci europeo.

Leggi tutto...

Midnight Diner: Tōkyō Stories, ora su Netflix

La serie Netflix basata sul graphic novel Shinya Shokudō di Yaro Abe.

Leggi tutto...

A tavola con i personaggi degli anime

 


Per molti di noi il primo approccio con la cucina giapponese è avvenuto attraverso la televisione. Durante la visione di molti anime, soprattutto nel corso della nostra infanzia, è cresciuta sempre più la curiosità e il desiderio verso quei deliziosi piatti divorati dai nostri personaggi preferiti.

Leggi tutto...

“L’arte del sushi” a cura di Stefania Viti: pop & posh sushi

 


L’arte del sushi di Stefania Viti, un viaggio gastroculturale alla scoperta del piatto simbolo della cucina giapponese e del suo mondo.

Leggi tutto...

#NIPPOP@FEFF21: FLY ME TO THE SAITAMA


Fra i titoli presentati quest'anno al festival di Udine c'è anche Fly me to the Saitama, una divertentissima commedia incentrata sulla rivalità fra gli abitanti di Saitama e quelli di Tokyo, firmata da Takeuchi Hideki (già regista dell'acclamatissimo Thermae Romae).

Leggi tutto...

  • 1
  • 2