Dragon Quest I: l’inizio del mito

 

Nata dalla collaborazione tra Yuji Horii, Akira Toriyama e Koichi Sugiyama, Dragon Quest è indubbiamente una delle saghe più amate da tutti gli appassionati di RPG, e questo capitolo, pubblicato per Famicom dalla allora Enix nel 1986, è quello che ha dato il via al fenomeno.

Read more...

Splatoon - "Are you a kid? Or a squid?"

 

Dal 23 al 25 ottobre alla FieraMilanoCity si è tenuta la GamesWeek, manifestazione nazionale dedicata al mondo dei videogames. È stato organizzato anche un torneo ufficiale del gioco per Nintendo Wii U Splatoon, sparatutto frenetico dove il colore regna sovrano, uscito in Italia il 29 maggio.

Read more...

Retrogaming: i bei vecchi tempi non deludono mai

 

È uno dei fenomeni più in voga degli ultimi tempi, sembra non trovare rivali neanche nelle console di ultima generazione. Ma perché il retrogaming ci piace così tanto?

Read more...

Playstation VR: qualche impressione su Battle Zone

 

Durante la prima giornata della Milano Games Week abbiamo avuto modo di provare il PlayStation VR, il visore a realtà  virtuale prodotto da Sony.

Read more...

«Senza la pizza Pac Man non sarebbe mai esistito. Grazie Italia!» - Due chiacchiere col papà di Pac Man.

Durante la giornata di apertura della Games Week 2015 di Milano abbiamo avuto l’opportunità di incontrare il padre di Pac-Man, prof. Iwatani Toru. 

Read more...

Chrono Trigger ha 20 anni: recensione di un capolavoro d'altri tempi

 

Quando Chrono Trigger (Kurono Torigā クロノ・トリガー) uscì in Giappone era il 1995. Square e Enix erano ancora due società separate, ognuna con il proprio cavallo di battaglia: Final Fantasy da una parte e Dragon Quest dall'altra.

Read more...

Terra Battle: l'RPG Puzzle mobile di Hironobu Sakaguchi compie 1 anno

 

Ormai si sa da un po’ di tempo, il mercato giapponese delle console è in crisi. Causa di questa crisi è da riscontrarsi nella sempre più dilagante cultura del cellulare (Nihon no keitai denwa bunka 日本の携帯電話文化), e infatti l’unico settore prospero è quello dei mobile games.

Read more...

Super Mario compie trent’anni

È stato rilasciato l’11 settembre il nuovo titolo della fortunata serie Nintendo che ci ha accompagnato per trent’anni: Super Mario Maker.

Read more...

Force of Will: la guerra delle fiabe

Alice contro Dracula? Biancaneve la sanguinaria? Le fiabe più amate come non le avete mai viste le trovate soltanto nell'ultimo trend in fatto di giochi di carte collezionabili: Force of Will.

Read more...

DARK SOULS: un capolavoro di Hidetaka Miyazaki

Nella mia lunga carriera videoludica, sono sempre stato colpito dall’abilità dei game designer giapponesi nel creare opere capaci di restare impresse nella memoria e suscitare grandi emozioni. Mikami (Resident Evil), Sakaguchi (Final Fantasy), Miyamoto (Super Mario), e molti altri hanno saputo sfruttare al massimo la loro inventiva per portare al grande pubblico capolavori che difficilmente verranno dimenticati.

Read more...

  • 1