(Universal) Cool Japan - Cosa rende unica la cultura nipponica?

Gli Universal Studios Japan hanno riconfermato per il 2017 l’iniziativa Universal Cool Japan, una serie di eventi spettacolari con lo scopo di attrarre moltissimi visitatori provenienti soprattutto da paesi esteri. Qui il sito ufficiale.

Da cosa nasce l’idea di Universal Cool Japan?

Cool Japan è un progetto nato nel 2002 con l’intento di far conoscere ai paesi esteri la cultura giapponese in tutti i suoi aspetti: anime e manga, film, moda, lifestyle, architettura, arti tradizionali e cucina. Alla fine del 2013 il progetto ha finalmente ottenuto dei fondi dal governo ed è stato ufficializzato; da quel momento sono state avviate numerose campagne al fine di promuovere la cultura giapponese moderna nel panorama internazionale.

Tra le iniziative sviluppatesi all’interno di Cool Japan c’è per esempio l’omonimo programma tv trasmesso da NHK a partire dal 2012, che può essere seguito su internet in qualunque parte del mondo ci si trovi. Il canale offre contenuti molto vari, ma sempre perfettamente in linea con il concept del progetto Cool Japan: spazia dalla moda al cibo, dall’architettura al lifestyle. L’obiettivo è quello di far conoscere gli aspetti più singolari e interessanti della cultura nipponica. Qui il sito ufficiale del canale.

 

Da qualche anno, anche gli Universal Studios hanno deciso di ispirarsi a questa iniziativa per creare delle attrazioni spettacolari che senza dubbio colpiranno i visitatori provenienti dall’estero. Tra le novità del 2017 c’è Sengoku The Real, una serie di spettacoli messi in scena nella suggestiva location del Castello di Ōsaka. Dal 16 dicembre 2016 al 12 marzo 2017, gli spettatori di questo show hanno potuto "vivere" per circa 30 minuti nell'epoca Sengoku, il periodo tra la fine del XV e gli inizi del XVII secolo noto per le guerre tra i piccoli feudi in cui il Giappone era diviso.

Fino al 25 giugno saranno comunque aperte altre attrazioni ispirate a Monster Hunter, Detective Conan, Attack on Titan, Godzilla e Evangelion.

Monster Hunter The Real

Gli spettatori potranno prendere parte a una spedizione e cercare insieme a un cacciatore l’enorme e spaventoso drago Amatsumagatsuchi. Per rendere l’avventura ancora più realistica, sono stati installati dei mega schermi alti 43 metri: tutti i mostri appariranno così nella loro reale dimensione!

Detective Conan The Escape

Si tratta di un gioco in cui i partecipanti hanno un’ora di tempo per aiutare Conan a salvare un gruppo di ostaggi, interagendo con diversi attori che interpretano i personaggi principali della serie.

Attack on Titan The Real

Qui i visitatori hanno l’opportunità di guardare il film Attack on Titan in 4D e immergersi totalmente nelle atmosfere della storia. Inoltre hanno la possibilità di portare a casa una foto ricordo in cui vengono “stritolati” dalla mano di un titano, una statua alta ben 15 metri realizzata ad hoc per questa attrazione.

Godzilla The Real 4D

Anche il celebre film Godzilla viene proposto in una spettacolare versione 4D ricca di effetti speciali: gli spettatori possono “seguire” a bordo di un jet gli scontri del mostro nella città di Ōsaka.

Evangelion XR Ride

Questa attrazione combina la realtà virtuale con i simulatori di movimento, una delle tecnologie per cui sono noti gli Universal Studios Japan, al fine di offrire ai visitatori un’esperienza il più realistica possibile nel mondo di Evangelion.

In più, per ognuna di queste attrazioni, sono stati realizzati anche numerosi gadgets e deliziosi piatti a tema.

 
  • 1