Oldies but goldies - GTO

La rubrica Oldies but goldies oggi tratta un titolo molto conosciuto, GTO ovvero Great Teacher Onizuka!

Great Teacher Onizuka (グレート ティーチャー オニヅカ) è stato trasmesso da Fuji TV nell'estate del 1998. La serie di dodici episodi più uno speciale TV finale, ha raggiunto una media di ascolti pari al 28,4%.

Onizuka Eikichi (Sorimachi Takashi) è un ex teppista che sogna di diventare professore di liceo. Con una laurea di poco valore in mano e il suo atteggiamento poco attento e professionale, Onizuka perde l'occasione di entrare nelle graduatorie delle scuole pubbliche. È quindi un miracolo che riesca a ottenere un posto in un liceo privato, nel quale però gli viene affidata una classe di attaccabrighe svogliati e spesso irrispettosi. Il suo metodo di insegnamento è totalmente non convenzionale, e soprattutto lui è animato da una forte passione per l'insegnamento.

Oltre a Sorimachi, nel cast compare anche Matsushima Nanako, attrice conosciuta anche al di fuori del Giappone per aver preso parte al film Ringu (1998). Sorimachi e Matsushima, conosciutisi sul set, si sono poi sposati nel 2001.

Tra gli altri attori, all'epoca ancora poco conosciuti, Ikeuchi Hiroyuki, Fujiki Naohito, Kimura Tae, Tamaki Hiroshi e Oguri Shun.

Il theme song Poison è cantato dallo stesso Sorimachi.

 

 

Il successo di GTO non si è fermato qui, e a partire dal 2012 sono state prodotte due nuove serie TV con cast completamente rinnovato. A indossare i panni di Onizuka è AKIRA, attore e ballerino del gruppo EXILE. La prima stagione è stata trasmessa nell'estate del 2012, la seconda nell'estate 2014.

I theme song di questa nuova versione sono rispettivamente degli EXILE e delle E-Girls, il gruppo femminile parallelo.

L'ambientazione scolastica è una delle più frequenti nei prodotti mediatici giapponesi (drama, anime, manga). GTO ha il merito di aver aperto la strada a un sotto-genere, quello che ha come protagonisti professori fuori dalle righe e classi altrettanto problematiche. Il connubio solitamente porta alla nascita di rapporti di rispetto e stima reciproci, e di conseguenza alla crescita personale dei ragazzi coinvolti. Di questa categoria fa parte anche Gokusen.

Great Teacher Onizuka è tratto dal manga omonimo di Fujisawa Tooru, pubblicato tra il 1996 e il 2002 sulla rivista settimanale Shūkan Shōnen Magazine e raccolto in 25 volumi più diversi speciali. Dal manga è stato tratto anche un famoso anime.

Manga e anime sono stati distribuiti in lingua italiana da Dynit/Dynamic Italia.

  • NipPop x FEFF 24 - Missing

    Una mattina, la giovanissima Kaede scopre che il padre è scomparso senza lasciare traccia: parte allora alla sua ricerca, senza
  • 1