Promuovere il riciclo della plastica con stile? Ci ha pensato Mondo Design!


“Plasticity” è il nome del nuovo marchio ecofriendly di Mondo Design che trasforma ombrelli di plastica rotti in comode borse da passeggio.

Un problema da non sottovalutare
La plastica è rapidamente diventata uno dei pericoli maggiori per il nostro pianeta. Facile da fabbricare ma difficile da smaltire, il largo impiego di questo materiale ha contribuito drasticamente a danneggiare l'ambiente, e gli oceani ne sono un triste esempio. Molte aziende hanno gradualmente cambiato le loro posizioni sull'argomento, usando il meno possibile qualsiasi tipo di plastica in favore di materiali più ecofriendly ed utilizzabili più di una volta. Purtroppo, il Giappone è uno dei Paesi che ancora continua a servirsi di enormi quantitativi di plastica, ad esempio per prodotti confezionati e imballaggi da spedizione. L'oggetto che più di tutti simboleggia questa tendenza è l'ombrello in vinile, tanto utile quanto economico. Questi ombrelli sono estremamente fragili e, una volta rotti, spesso vengono abbandonati per strada.

Un'idea originale
Speriamo che questo marchio cessi di esistere in 10 anni è l'idea alla base della creazione di Plasticity. Il nuovo marchio di Mondo Design nasce per prevenire il danno ambientale provocato dalla plastica contenendo gli sprechi. Plasticity trasforma ombrelli in vinile rotti in borse all'ultima moda, comode e naturalmente waterproof. Dopo diversi passaggi di lavaggio e pressatura, la plastica riciclata sembra quasi vetro inaspettatamente morbido. L'originalità dell'idea non ha solo conquistato il mercato, ma ha anche aumentato la consapevolezza dell'importanza di dare nuova vita ai vecchi prodotti in plastica potenzialmente pericolosi, trasformando un problema in un'opportunità.

Fonte: Soranews24

 

  • 1