Dal Giappone alla laguna di Venezia: arriva l’anteprima di "Zan"


La Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, giunta alla sua settancinquesima edizione, proietterà la nuova pellicola del maestro Tsukamoto.

Shinya Tsukamoto è già stato ospite della Mostra del Cinema di Venezia in diverse occasioni. Solo per citare la più recente, nel 2014 presentava alla giuria Nobi-Fires on the Plain, adattando per il grande schermo il romanzo di Shohei Ooka. 

Quest’anno il regista giapponese porta sulle scene Zan, il suo primo dramma storico in costume, che ci catapulta direttamente tra i samurai del XIX secolo.

Read more...

Scomparsa Sakura Momoko, creatrice della serie Chibi Maruko-chan


La celebre autrice si è spenta a causa di un tumore al seno all'età di 53 anni.

Read more...

Workshop di taiko


Tamburo tradizionale giapponese

Read more...

Murakami Haruki e la sua nuova vita da DJ

 


Dopo essersi cimentato come barista, scrittore e professore universitario l'autore ha deciso di mettersi alla prova come speaker radiofonico.

Read more...

Il ritorno di "Ghost in the shell"!


Il nuovo anime di Ghost in the shell sarà composto da due stagioni di 12 episodi: lo ha rivelato Maki Terashima-Furuta durante un’intervista al Comic-Con di San Diego.

Read more...

Se la politica intralcia la cultura: lo scontro tra Hirokazu Kore-eda e il governo giapponese


Di recente si è aperta una diatriba tra il regista Hirokazu Kore-eda e il governo giapponese, che lo accusa di essere “contro il Giappone” per via di una sua forte presa di posizione.

Read more...

Junji Itō: ospite di Star Comics a Lucca Comics 2018


Il Lucca Comics & Games vanterà quest’anno un grandissimo ospite: Junji Itō, maestro di follia, maledizioni e terrore e protagonista della mostra La spirale della mente, l’inferno della carne.

Read more...

L’aeroporto di Tottori e il suo splendido omaggio al Detective Conan


È stato reinaugurato sabato il Tottori Sand Dunes Conan Airport, così chiamato in omaggio al “papà” di Detective Conan Gōshō Aoyama, nato nella prefettura di Tottori. L’aeroporto è stato rinnovato con l’aggiunta di nuovi negozi, fra i quali uno interamente dedicato al celebre detective con gli occhiali!

Read more...

Ecco i nuovi vincitori del premio Akutagawa e del premio Naoki

 


 

Sono stati annunciati in Giappone i vincitori dei prestigiosi premi letterari Akutagawa e Naoki.

Mercoledì 18 luglio la giuria ha eletto i vincitori: Takahashi Hiroki e Shimamoto Rio, i quali si aggiudicano rispettivamente il premio Akutagawa, per autori emergenti, e il premio Naoki, per quanto riguarda la letteratura  di genere.

Read more...

Inakadate e il suo originale omaggio a Osamu Tezuka


Osamu Tezuka nasce nel 1928 a Toyonaka: ecco come la prefettura di Aomori ha deciso di ricordarne il novantesimo anniversario.

Read more...

  • 1
  • 2