Ecco il primo laureato al mondo in studi ninja!


Dopo due anni, ce l’ha fatta: si è laureato in studi ninja alla Università di Mie Genichi Mitsuhashi.

Nell’area di Iga, all’Università di Mie, è stata da poco inaugurato un corso di laurea per studiare e assimilare le raffinate tecniche ninja dalla storia agli aspetti più pratici.

Il primo laureato di questo particolare corso è il 45enne Genichi Mitsuhashi. Secondo diversi testi storici, i ninja si occupavano di agricoltura al mattino e si allenavano nel pomeriggio: seguendo questo insegnamento, dopo due anni di intenso studio ed esercizi, Mitsuhashi è riuscito a conseguire la laurea.

L’Università di Mie ha istituito il primo centro di ricerca dedicato ai ninja nel 2017 e ha creato il corso di laurea specifico l’anno successivo. Si legge sul The Japan Times che il docente di storia giapponese, Yuji Yamada, ha ammesso di essere rimasto stupito dalla passione di Mitsuhashi e ha poi spiegato come iscriversi e studiare.

Innanzitutto, è necessario affrontare un test d’ingresso, dove si deve dimostrare di essere in grado di rispondere a domande relative alla storia del Giappone e di saper leggere documenti storici sui ninja. Ci sono solamente tre posti all’anno e molte richieste provengono dall’estero. Per questo, Yamada sottolinea che non si tratta di un corso per diventare ninja, ma per studiare la loro arte.

Sarebbe davvero interessante studiare queste cose! E voi, che ne pensate?

Fonte: The Japan Times

 
 
  • 1