Araki Nobuyoshi in mostra a Vicenza

Araki Nobuyoshi, fotografo giapponese famoso in tutto il mondo, sarà in mostra a Vicenza, dal 21 settembre al 3 dicembre, presso la Fondazione Bisazza.

La mostra, a cura di Filippo Maggia, sarà composta da più di sessanta fotografie appartenenti a diverse serie, fra cui "Sentimental Journey", "Suicide in Tokyo" e "Hana Kinbaku". Attraverso gli scatti di Araki si entrerà nell'universo del maestro della fotografia giapponese, fatto di immagini sensuali ricche di composizioni floreali, di scorci della capitale giapponese e di nudi femminili, che spingono a riflettere sull'universo dell'eros e della morte. L'esposizione comprenderà anche una serie di 13 scatti inediti realizzati per la campagna pubblicitaria Bisazza nel 2009 e due video, di cui il primo documenta il dietro le quinte dello shooting della campagna pubblicitaria realizzata per la Fondazione Bisazza, mentre il secondo è un breve film con un’intervista al fotografo stesso.

Araki Nobuyoshi è nato a Tokyo nel 1940 e ha studiato fotografia dal 1959 al 1963, prima di iniziare a lavorare per uno studio pubblicitario. Con più di 350 raccolte fotografiche pubblicate, Araki è considerato uno degli artisti giapponesi più prolifici di sempre. 

Per maggiori informazioni sulla mostra, visitare il sito della Fondazione Bisazza.

 

 

  • 1