Wagakki Band. Dal Giappone con... VOCALOID!

 

 

La nuova frontiera VOCALOID è prendere forma umana, lasciare il software per gli strumenti musicali tradizionali giapponesi e indossare un kimono ornato di pizzi e svolazzi goticheggianti. 

VOCALOID è il sintetizzatore vocale sviluppato da Yamaha nel 2003, che permette la creazione di canzoni immettendo semplicemente testi e melodia e associando a queste un “cantante” tra i diversi a disposizione, a seconda del tipo di applicativo: Meiko/Kaito (2006), Hatsune Miku (2007), Kagamine Rin/Ren (2007), Megurine Luka (2009), Gumi (2009), IA (2012) sono solo alcuni dei cantanti/personaggi più famosi e conosciuti, ideati da diverse case di produzione sul modello delle voci di cantanti e attori esistenti, e protagonisti di video e concerti live al pari di vere e proprie star.

Lo strumento VOCALOID è diventato nel corso degli anni uno dei mezzi più usati in Giappone per proporre le proprie creazioni in quel vasto oceano di contenuti che è Internet, caricando musiche e video sul canale Nico Nico Dōga: Wagakki Band (和楽器バンド) è uno dei gruppi che ha dato il via al proprio successo proprio grazie a questo nuovo modo di comporre e diffondere musica, aggiungendo una componente del tutto inusuale, quale l'utilizzo di strumenti tradizionali giapponesi (wagakki 和楽器) e occidentali, a produrre una curiosa mescolanza tra J-pop e J-rock.

Oggi, Wagakki Band è considerata unica nel suo genere, in quanto primo gruppo visual kei composto da professionisti di musica e canto tradizionali giapponesi: Yūko Suzuhana (shigin, canto tradizionale), Kiyoshi Ibukuro (koto), Daisuke Kaminaga (shakuhachi, flauto), Beni Nanigawa (tsugaru jamisen, shamisen molto simile a un banjo) e Kurona (daiko), a cui si affiancano Machiya (chitarra elettrica), Asa (basso) e Wasabi (batteria).

 

 

Nata nel 2012 dal trio Hanafugetsu (花風月, composto da Suzuhana, Ibukuro e Kaminaga), Wagakki Band ha pubblicato il suo primo singolo Tsuki Kage Mai Ka (月・影・舞・華), rielaborato sulla base dell'originale in VOCALOID di GingaHoumenP. Questo ha gettato le basi per la definizione del gruppo e per una serie di altre canzoni, che hanno superato i confini virtuali di Nico Nico Dōga per approdare sul più internazionale canale di Youtube. La cover Senbonzakura (千本桜) di KurousaP, entrata nella Hall of Legend di VOCALOID, ha superato i 2 milioni di visualizzazioni in due mesi dalla pubblicazione a fine Gennaio 2014 su Youtube e nel corso di un anno ha raggiunto i 13 milioni e oltre. A questa si aggiungono altre pietre miliari delle creazioni VOCALOID tra cui Roku-chōnen Ichiya Monogatari (六兆年一夜物語) di Kemu VOXX e Tengaku (天樂) di Yūyu-P.

Attualmente, Wagakki Band ha all'attivo tre album prodotti con Avex Group: Joshō (序章, 2013), VOCALO Zanmai (ボカロ三昧, 2014) e Hanabi (花火, 2014).

Il gruppo è musicalmente molto apprezzato dagli appassionati di quel sound “dal Sol Levante” a cui si associa la capacità di fondere alle note proprie della scala giapponese i ritmi più sostenuti di batteria e chitarra elettrica, creando un mix particolare e accattivante, ad alta probabilità di loop nella propria playlist.

La sfida nei prossimi mesi sarà quella di capire se Wagakki Band sarà in grado di continuare la sua doppia vita tra VOCALOID, cover e composizioni originali: le premesse ci sono tutte, e ad esse si aggiunge anche la recente attenzione dimostrata alla band dal pubblico estero durante il Japan Expo di Parigi, proprio grazie alla felice combinazione musicale ed estetica tra “mistico Giappone” e “gotica Europa”.

Sito ufficiale: http://wagakkiband.jp/

 
  • 1