WE ARE Perfume: le Perfume si raccontano in un film-documentario

“La mia vita non avrebbe alcun valore senza le Perfume”. “Con loro mi sento veramente al sicuro”. È così che le ragazze descrivono la loro esperienza nel gruppo all'inizio del trailer per il film-documentario che ci racconta del loro terzo tour mondiale.

Read more...

Ayumi Hamasaki: il Cirque de Minuit giunge al termine

 

Il 5 luglio, all’arena di Yokohama, si è concluso l’Ayumi Hamasaki ARENA TOUR 2015 A ~ Cirque de Minuit ~.

Read more...

Miao... KB!

 

Al fortunato gruppo di idol nato ad Akihabara e diffusosi poi non solo nel resto del Giappone, ma in tutta l'Asia, mancava ancora una versione animata, che non ha però tardato ad arrivare.

Read more...

Ai Otsuka, tra tour e realtà virtuale

 

La cantautrice di Osaka Ai Otsuka sta per partire per il suo prossimo tour e nel frattempo ci permette di sbirciare tra gli ultimi preparativi, attraverso questo video pubblicato sul canale YouTube della Avex, famosa casa discografica nipponica.

Read more...

Heavy metal in versione bonsai: ecco a voi le Babymetal!

Potenti note di heavy metal sprigionate da gracili fanciulle decisamente lontane dalla maggiore età, dolci occhi a mandorla, borchie e mani chiuse a pugno dinnanzi a centinaia di fan scatenati, pronti a esultare davanti

Read more...

Eriko’s K-ble Jungle ( Kブル ジャングル)

Eriko, spesso scritta tutta a lettere maiuscole ERIKO, è una delle giapponesi più conosciute dai fan di manga, games e musica J-Pop, e soprattutto in Italia la apprezziamo anche grazie alla presenza su Neko TV e al suo corso di lingua giapponese su Youtube (cercate #ErikoNihongo). Come artista, nasce come interprete di musica classica e opera lirica, studiata sia in Giappone che in Europa. 

Read more...

Wagakki Band. Dal Giappone con... VOCALOID!

 

 

La nuova frontiera VOCALOID è prendere forma umana, lasciare il software per gli strumenti musicali tradizionali giapponesi e indossare un kimono ornato di pizzi e svolazzi goticheggianti. 

Read more...

Ohno Keisho

Keisho è un musicista che sa coniugare spirito antico ed energia rock, musica tradizionale e suoni elettronici, e tutto questo grazie al suo shamisen.

Nato a Niigata, Keisho comincia a suonare lo shamisen fin da giovanissimo. Lo Tsugaru shamisen è uno strumento musicale cinese che nell’epoca Edo si è diffuso dapprima nel nord del Giappone, in una zona chiamata appunto Tsugaru, e poi nel resto del paese. Pesa 7 chili, ha tre corde che si allungano o accorciano a seconda della temperatura e dell’umidità esterna, ed è estremamente delicato. Lo Tsugaru shamisen viene suonato con un plettro a punta che percuote con forza le corde, tanto che a volte sembra assomigliare a uno strumento a percussione.

Read more...

JUDY AND MARY: ascesa e caduta di una band

 

Sono energia, carisma, eccentricità gli ingredienti che hanno reso i JUDY AND MARY una delle band più influenti degli anni '90. Rispetto ad altri gruppi nel panorama nipponico del periodo come B'z, GLAY o Mr. Children non hanno mai raggiunto un enorme successo commerciale, tuttavia il loro stile ha ispirato numerosi emulatori e conquistato legioni di fan che ancora ne piangono lo scioglimento.

Read more...

KODO – One Earth Tour 2014 Legend

KODO – One Earth Tour 2014 Legend

Quando la percussione diviene arte

Nell’isola di Sado, nella prefettura di Nigata, ha sede la più celebre scuola di arte taiko del Giappone, che ha dato vita nel 1969 al gruppo Ondezoka (鬼太鼓座) e successivamente al gruppo Kodō (鼓童).

Read more...

  • 1