Ohno Keisho

Keisho è un musicista che sa coniugare spirito antico ed energia rock, musica tradizionale e suoni elettronici, e tutto questo grazie al suo shamisen.

Nato a Niigata, Keisho comincia a suonare lo shamisen fin da giovanissimo. Lo Tsugaru shamisen è uno strumento musicale cinese che nell’epoca Edo si è diffuso dapprima nel nord del Giappone, in una zona chiamata appunto Tsugaru, e poi nel resto del paese. Pesa 7 chili, ha tre corde che si allungano o accorciano a seconda della temperatura e dell’umidità esterna, ed è estremamente delicato. Lo Tsugaru shamisen viene suonato con un plettro a punta che percuote con forza le corde, tanto che a volte sembra assomigliare a uno strumento a percussione.

Ancora dodicenne, Ohno Keisho sceglie un nome d’arte, o natori, secondo la tradizione giapponese che fa assumere a un artista un nome composto da parte del nome del suo Maestro. I Maestri delle arti tradizionali nipponiche, che siano ikebana o cerimonia del tè, pittura o tatuaggio, concedono solo ai propri studenti migliori la possibilità di usare parte del proprio appellativo. All’età di 14 anni entra alla scuola di Tsugaru shamisen dello stile Chikuzan e diventa presto il successore del Maestro Takahashi Chikuzan.

 

Le influenze della musica pop sono evidenti, soprattutto nelle collaborazioni, come in quella memorabile con ERIKO e i K-ble Jungle al Napoli Comicon di qualche anno fa, dove Ohno ha proposto uno spettacolo accompagnato da sintetizzatori e musica elettronica, con il suono dello shamisen che accarezzava e accompagnava la bella voce di ERIKO. Lo stile originale e moderno di Ohno riscopre la tradizione ma la reinventa nello spirito, nella forma e nei contenuti. Il risultato è una musica nuova e frizzante, amata dai giovani come dai meno giovani sia in Giappone che nel resto del mondo. Canzoni vigorose ma rasserenanti, reperibili nei vari CD registrati dall’artista ma apprezzabili soprattutto dal vivo, dove Ohno sfoggia uno stile molto dinamico, che fonde improvvisazioni jazz ed energia rock con sonorità tradizionali.

http://www.keisho.info/info-e.html

Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.nippop.it/home/libraries/rokcommon/RokCommon/Collection.php on line 101Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.nippop.it/home/libraries/rokcommon/RokCommon/Collection.php on line 102