Love Hotel

In Giappone ci sono più di 34.000 alberghi più o meno lussuosi destinati ad incontri amorosi; stando sempre a dati statistici vi si recano 2,8 milioni di giapponesi al giorno.

Read more...

Dal 26 giugno, "Thermae Romae" commedia fantasy nippo-latina...un nuovo (e sexy) modello di Gladiatore!

ABE HIROSHI ALIAS LUCIUS MODESTUS:

IL NUOVO GLADIATORE CON GLI OCCHI A MANDORLA!

L’atletico super divo giapponese è il protagonista della commedia fantasy nippo-latinaThermae Romae, in uscita nelle sale italiane il prossimo 26 giugno grazie alla Tucker Film.

Read more...

Ando Lloyd: A. I. knows LOVE?

Ando Lloyd (安堂ロイド, gioco di parole tra "Ando Lloyd" e "Androide") è stato uno dei drama di punta della stagione autunnale 2013. La rete TBS l'ha trasmesso tra ottobre e dicembre nella prima serata della domenica (fascia nichiyō gekijō, 日曜劇場 "teatro domenicale").

Read more...

Quattro trentenni e un divorzio: Saikō no rikon

Saikō no rikon (最高の離婚, "Il miglior divorzio") è stato trasmesso da Fuji TV tra gennaio e marzo 2013, in undici puntate nello slot detto mokujū (giovedì alle 10 di sera), seguito nel 2014 da uno speciale tv. Si tratta di una commedia romantica che racconta il divorzio per le giovani coppie di oggi.

Read more...

Murakami Takashi – Jellyfish Eyes

Si intitola Jellyfish Eyes il film diretto da Murakami Takashi che debutta oggi negli Stati Uniti, al termine di quello che è stato un vero e proprio tour nelle sale giapponesi.

Read more...

Haruma Miura nel cast dell'adattamento cinematografico di "Shingeki no Kyojin"

Haruma Miura è ufficialmente nel cast dell'adattamento cinematografico del popolare manga di Isayama Hajime Shingeki no kyojin, diretto da Higuchi Shinji.

Read more...

Mocking Age: My Grandmothers di Miwa Yanagi

La senescenza, e il deterioramento del corpo, soprattutto quando il corpo è di donna, sono innegabilmnte uno dei leitmotiv della cultura contemporanea.

Read more...

Splendore quotidiano. Lacche giapponesi contemporanee dalla Simon Pilling Gallery, Londra.

Architetto di professione, da otto anni Simon Pilling si dedica al commercio di straordinari capolavori di lacca. Lo ringrazio sinceramente per avermi permesso di presentare alcuni suoi pezzi al pubblico di NipPop.

La lacca è parte del patrimonio artistico di molti paesi dell’Asia orientale, da Tōkyō a Rangoon, da Beijing a Bangkok.
Ogni regione ha saputo sfruttare le proprietà di questo materiale per fini pratici; d’altra parte, ogni regione ha saputo anche trasferire la propria sensibilità estetica sugli oggetti rivestiti di resina.

Read more...

Live action di Lupin III in uscita ad agosto

A novembre 2013 era stato annunciato il film live action di Lupin III (ルパン三世), il famoso manga di Monkey Punch. Da pochi giorni è sicura invece la data di uscita nei cinema giapponesi: 30 agosto 2014. Sono state anche pubblicate in anteprima alcune immagini degli attori nei panni dei loro personaggi.

Read more...

Cyborg, samurai e fiori meccanici: la Neo Edo di Yamaguchi Akira

 
Quando si parla di arte e di estetica giapponesi si è soliti evidenziare aspetti quali la semplicità e l’eleganza di opere e oggetti, la raffinatezza e la delicatezza delle composizioni, o l’asimmetria e il minimalismo legati alla concezione zen. Tuttavia, nell’ambito dell’arte, è possibile individuare nel corso dei secoli una diversa corrente, che si distacca dagli ideali meditativi wabi-sabi della bellezza trascurata, per dare forma invece all’estro e all’esagerazione.

Read more...

  • 1