@Cinema Ritrovato 2014: Incontro con Akira Tochiki, Alexander Jacoby e Johan Nordström

Tutto ha avuto inizio nel 2011, in occasione delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone (1-8 ottobre) con una sezione intitolata Pionieri del cinema d’animazione giapponese.

Read more...

Una casa sopra le nubi, accanto al cielo

Banana Yoshimoto, Andromeda Heights, (traduzione di Gala Maria Follaco), Milano, Feltrinelli, 2014.

Read more...

HK: Hentai Kamen - Forbidden Super Hero @Wa!


Shikijo Kyosuke, figlio di un detective con un forte senso di giustizia, è un liceale innamoratosi della nuova compagna di classe, Aiko.
Un giorno, nel tentativo di salvarla da una rapina, Kyosuke indossa degli slip da donna (usati) in testa convinto da principio si tratti di una maschera: l'atto risveglia in lui una forza e agilità mai posseduti. Il neonato supereroe si presenta come “Hentai Kamen” (letteralmente “pervertito mascherato”), diventando l'eroe della ragazza. Da qui in poi lo sviluppo della storia è facilmente prevedibile: una serie di villains da sconfiggere fino allo scontro finale e tutti i dilemmi interiori che possono derivare da una doppia identità.

Read more...

Un poliziotto al limite: BORDER

BORDER è stato trasmesso nella stagione primaverile 2014 su Asahi TV nella prima serata del giovedì (木曜ドラマ mokuyō dorama, drama del giovedì) riscuotendo un buon successo di pubblico, con una media di ascolti superiore al 12%.

Read more...

Jigoku de Naze Warui – Why don't you play in hell? @Wa!

I “Fuck Bombers” sono un gruppo di cineasti dilettanti che viene ingaggiato per fare un film che vede come attrice protagonista la figlia del boss yakuza Mutoh (Kunimura Jun), intenzionato a realizzare il sogno della moglie detenuta per omicidio: vedere la piccola Mitsuko recitare sul grande schermo. 

Read more...

#NipPop @Letti di Notte - Notturno Giapponese: Intervista a Francesca Scotti

 

Ancora in occasione di Letti di Notte, la notte dei lettori, a Milano alla Libreria Azalai, il 21 giugno 2014, NipPop intervista la scrittrice Francesca Scotti. Nata a Milano, diplomata al Conservatorio e laureata in Giurisprudenza, Francesca ha esordito nel 2011 con la raccolta di racconti Qualcosa di simile (Italic), vincitrice del Premio Fucini e finalista al Premio Città di Offida-Lussu.

Read more...

Nuigulumar Z - Gothic Lolita Battle Bear @Wa!


A seguito della distruzione del proprio pianeta, gli spiriti di due guerrieri cadono sulla Terra sotto forma di polvere e finiscono tra le cuciture di due teddy bear, animandoli. 

Read more...

#NipPop @Letti di Notte - Notturno Giapponese: Intervista a Christian Gangitano

Letti di Notte, la notte dei lettori, a Milano alla Libreria Azalai, si tinge di Giappone: una doppia presentazione, un viaggio alla scoperta del passato e del presente del Paese del Sol Levante. Tokyo sisters. Reportage dall'universo femminile giapponese, di Raphaelle Choel e Julie Rovéro-Carrez, e Il mondo dei fiori e dei salici. Autobiografia di una geisha, di Masuda Sayo, entrambi editi da O barra O Edizioni. Con Christian Gangitano, operatore culturale esperto di pop art giapponese, Francesca Scotti, scrittrice, Tomoko Nagao, artista MicroPop giapponese, e Paola Scrolavezza. Con proiezioni di immagini, video e piccoli assaggi di cucina giapponese.

Read more...

Lo scandalo Shiomura e l'artistico intervento di Takashi Murakami

Dalla scorsa settimana i media giapponesi stanno seguendo uno scandalo politico che ha colpito l'Assemblea Metropolitana di Tokyo e sta creando imbarazzo anche al Primo Ministro Shinzo Abe.

Read more...

Il Giappone parla! I film della Shōchiku @ Festival del Cinema Ritrovato

Come nelle ultime due edizioni, anche quest'anno il Festival del Cinema Ritrovato di Bologna presenta una sezione interamente dedicata alla progressiva transizione dal muto al sonoro nel cinema giapponese.

Read more...

  • 1