Tanpopo, risate e ramen per tutti i gusti!


Tanpopo è un film comico giapponese del 1985 scritto e diretto da Itami Juzo.


Tanpopo: il primo film ramen western
La storia racconta di una donna (appunto Tanpopo, la protagonista) che, morto il marito, continua a lavorare nel suo ristorante di ramen, ma non essendo molto brava a cucinare cercherà di migliorare con l’aiuto di alcuni improbabili personaggi tra cui Goro, parodia del tipico cowboy americano, eroe da film western. Da qui la definizione di ramen western data dalla critica, che gioca con la famosa etichetta spaghetti western (film western prodotti in italia, sopratutto tra gli anni ’60 e ’70).

Sketch a ruota libera!
In Tanpopo però non è importante la trama principale quanto la costellazione di gag del tutto autonome che interrompono continuamente il flusso della narrazione e prendono in giro principalmente le convenzioni stereotipate dei generi cinematografici, oltre ad alcuni aspetti della società giapponese. L’unico vero tratto costante sembra essere il cibo.

Non solo ramen
Oltre al protagonista assoluto, il ramen in tutte le sue forme (per un approfondimento vi raccomando di aspettare l’articolo che pubblicheremo a breve sulla storia del ramen!) è il cibo a essere trattato in tutte le sue declinazioni, da strumento erotico per un gangster imbellettato e la sua amante fino a strumento di ribaltamento gerarchico in una gag ben riuscita dove durante una cena d’affari in un ristorante francese di lusso l’ospite, per togliere d’imbarazzo gli invitati che hanno difficoltà a orientarsi nel menù, ordina una semplice zuppa e una birra cosicché tutti lo possano imitare discretamente salvando la faccia. Arriva però il turno del portaborse, ultimo nella catena gerarchica, presentato come un imbranato poco conscio dell’etichetta e perciò bistrattato dai suoi superiori, che ordinerà portate e vini come un vero specialista, lasciando tutti impietriti.

Influenza sulla cultura giapponese
Tanpopo ebbe un grande successo sia di pubblico che di critica e il suo impatto a livello culturale continua ancora oggi. Infatti molti ristoranti in tutto il mondo si chiamano Tanpopo in onore del ristorante che nel film verrà rinominato così dalla protagonista una volta rinnovato. Inoltre il film americano del 2008 The Ramen Girl contiene molti riferimenti a Tanpopo, tra i più evidenti una piccola apparizione di Yamazaki Tsutomu, attore che nel film del 1985 interpretava il coprotagonista Goro (anche a The Ramen Girl sarà dedicato un articolo da NipPop, perciò continuate a seguirci!).

 

  • 1
  • 2