Papadol!

Tra aprile e giugno 2012, la rete TBS fa esordire nella sua prima serata del giovedì, il cosiddetto golden time, il drama Papadoru! (パパドル!, “Papà è un idol”), una commedia romantica con un particolare inusuale: l'attore protagonista è un idol che interpreta se stesso.

Read more...

Free! - La light novel ritorna con un nuovo volume

 

In attesa della seconda stagione dell'anime, attualmente in lavorazione, è stato annunciato il secondo volume della light novel, intitolata High Speed!, di Kōji Ōji.

Read more...

Complici, assolutamente

Ekuni Kaori, Stella stellina (traduzione dal giapponese e postfazione di Paola Scrolavezza), Atmosphere Libri, Roma, 2013.
 
Mutsuki e Shōko sembrano condurre la vita perfetta: novelli sposi da appena dieci giorni, condividono un bell’appartamento in periferia e sono entrambi avviati verso una carriera di sicuro successo. Lui è un medico, che nel tempo libero ama cucinare e sbrigare le faccende di casa, lei lavora come traduttrice part-time dall’italiano. Insieme amano ascoltare musica, preparare cenette gustose e parlare, parlare…

Read more...

Coming soon: WA! Japan Film Festival

Dalle ceneri della fiorentina Rassegna di Cinema Giapponese (http://www.rassegnagiappone.com/), nasce un nuovo Festival cinematografico totalmente incentrato sul Giappone contemporaneo e sulla sua cultura.

Read more...

Lavoro, dunque sono: le donne giapponesi e il lavoro secondo Itoyama Akiko

23 novembre, giornata del ringraziamento per il lavoro. «Che effetto volete che mi faccia? Ė un giorno come un altro per i disoccupati», pensa Kyōko. D'altronde, sperimenta spesso le attese ai centri per l'impiego e l'imbarazzo di abitare con la madre a quasi quarant'anni; per di più, con indicibile vergogna di conoscenti e familiari, si ostina a esser sciatta, single e poco incline alle nozze. Un caso senza speranza (sebbene lei paia non preoccuparsene eccessivamente), al punto da spingere una solerte vicina di casa a organizzare per lei un miai, un incontro a scopo matrimoniale: ma come legare con un uomo mediocre, innamorato della propria azienda, che giudica le donne alla stregua di un commerciante di bestiame?

Read more...

La prima eroina non giapponese in un asadora

Il giorno 4 marzo, la rete NHK ha annunciato che la protagonista del prossimo asadora, Massan, in onda da settembre 2014, sarà un'attrice americana, Charlotte Kate Fox.

Read more...

Classifica Oricon degli album giapponesi più venduti del 2013

Grazie ai tempestivi e accurati aggiornamenti del sito Oricon, portale che si occupa di news e ranking riguardanti il mondo dello spettacolo in Giappone, è finalmente disponibile la top 100 degli album più venduti nel 2013.

Il podio spetta al famosissimo gruppo della Jhonny Entertainment Talent Agency “Arashi”.

Read more...

ART FAIR TOKYO 2014

ART FAIR TOKYO 2014

7/03 – 9/03

Tokyo International Forum

B2F Exhibition Hall

Si tiene dal 7 al 9 marzo 2014 presso la Exhibition Hall del centralissimo Tokyo International Forum, vicino a Ginza, la nuova edizione della più grande e prestigiosa fiera d’arte in Giappone.

Read more...

Evangelion e l'arte della forgiatura giapponese in mostra in Europa

Evangelion and Japanese Sword Exhibition è il nome della mostra itinerante che nel 2013 ha toccato diverse città del Giappone e ha entusiasmato i fan dell’anime e gli estimatori dell’arte della forgiatura delle spade.

Read more...

Yurusarezaru Mono - Unforgiven

All'alba della restaurazione imperiale molti degli ultimi sostenitori del bakufu si allontanano dalla capitale, spesso lasciandosi alle spalle cruente battaglie.

Read more...

  • 1