SHINGEKI NO KYOJIN LIVE ACTION – CAST RIVELATO

Grandi notizie per chi aspettava novità sull'adattamento cinematografico del manga di Isayama Hajime, Shingeki no Kyojin.

Il cast è stato finalmente rivelato e il film arriverà nelle sale nell'estate del 2015.

Read more...

Lupin III diventa un musical tutto al femminile!

 

Il manga di Monkey Punch diventa un musical tutto al femminile grazie alla compagnia teatrale Takarazuka. 

La Yukigumi, una delle quattro troupes che compongono il team Takarazuka, si occuperà del nuovo adattamento che porterà nei teatri dal 1 gennaio al 2 febbraio 2015 al Takarazuka Grand Theatre.

Read more...

Kakuta Mitsuyo @NipPop

Intervista realizzata il 29 ottobre 2014 a Bologna, presso la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione.

Read more...

Quando la storia strappa il riso: ‘Thermae Romae’ dal manga al cinema

Geniale nella sua semplicità il fulcro dal quale scaturiscono i sei volumi dell’ormai celeberrimo Thermae Romae, il manga di Mari Yamazaki, pubblicato in Italia da Star Comics: Lucius Modestus, architetto in piena crisi professionale ed esistenziale alla corte dell’imperatore Adriano, risucchiato nello scarico della vasca termale nella quale si era immerso, si ritrova catapultato dall’antica Roma al Giappone odierno. E non una volta soltanto, perché gli scomodi viaggi spazio-temporali diventano ben presto una consuetudine nel suo quotidiano, offrendo lo spunto a una lunga serie di gag per lo più riuscite.

Read more...

Il Mondo di John Hathway tra Loli e tecnologia

Dopo aver conseguito il Master in Ingegneria Fisica presso la University of Tokyo, John Hathway inizia a lavorare come ricercatore presso la Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) nel 2005.
Attivo come free-lance, le sue attività spaziano tra il design, la promozione commerciale, il software development, l'animazione, il product design e la robotica.

Read more...

Di terremoti e di ranocchi

Ranocchio salva Tōkyō è il quinto dei sei brevi racconti della raccolta Tutti i figli di Dio danzano di Haruki Murakami, pubblicata nel 2000. L’elemento comune è il terremoto di Kōbe del 17 gennaio 1995, e Kōbe è la città in cui l’autore, nato a Kyōto nel 1949, ha trascorso infanzia e adolescenza.

Read more...

“Il ciclo di Arhat” di Murakami Takashi atterra a Milano

Intervista realizzata il 22 luglio 2014, presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano
di Christian Gancitano (nipposuggestioni.blogspot.it) e di Tiziana Ricci (Radiopopolare)

Traduzione di Matteo Rizzardi per NipPop  

nippop.it

L'inaugurazione si è tenuta il 23 luglio, Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, Milano.
(per gentile concessione di Christian Gancitano)
 

Read more...

Tsukamoto e Shimada a Ca' Foscari per parlare di Nobi

 

Giovedì 4 settembre nell'Aula Baratto di Palazzo Ca' Foscari a Venezia si è tenuto un dialogo tra il regista Tsukamoto Shin'ya e lo scrittore Shimada Masahiko. Tsukamoto Shin'ya, importantissimo esponente del cinema indipendente giapponese, ha concorso alla 71esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia con il suo ultimo film, Nobi (野火, eng: Fires on the Plain), tratto dall'omonimo romanzo del 1951 scritto da Ōoka Shōhei.

Read more...

Nobi: la guerra del soldato Tsukamoto

 

Nobi - Fires on the Plain è l'ultimo film di Tsukamoto Shin'ya tratto dall'omonimo romanzo di Ōoka Shohei (pubblicato nel 1951, in italiano La guerra del soldato Tamura, Einaudi 1957). Presentato alla 71^ Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, ha concorso per il Leone d'Oro. Attualmente è in concorso al Toronto International Film Festival.

Read more...

Tamako in Moratorium


Della giovane Sakai Tamako si sa poco: sappiamo che i suoi genitori sono separati, che si è laureata all'Università di Tokyo e che è tornata a vivere a Kōfu insieme al padre, gestore di un negozio di articoli sportivi. 

Read more...

  • 1