"Uomini senza donne" di Murakami Haruki

 

È uscito da pochissimo presso la solita Einaudi l'ultimo libro di Murakami nella familiare traduzione di Antonietta Pastore. Si tratta di Uomini senza donne, una raccolta di sette racconti brevi sull'amore. 

Read more...

Reportage: Riyoko Ikeda a NipPop2015

 

Quando ho detto informalmente a un'amica che Riyoko Ikeda, - sì, proprio quella Riyoko Ikeda che ha creato Lady Oscar - sarebbe stata ospite di NipPop a Bologna, questo giugno, mi sono beccata un “La Ikeda? A Bologna? Ma va là”. Comprensibile, in fondo, per carità. Solo che era tutto vero.

Read more...

Umimachi Diary - Our Little Sister

 

Le tre sorelle Kouza (Sachi, Yoshino e Chika) vivono insieme a Kamakura quando apprendono della morte del padre che non vedono da quindici anni. 

Read more...

Un Buddha immacolato

 

Un Buddha immacolato, alto fino al soffitto, stava ritto, immobile, al centro di raggi di luce abbaglianti. Minoru si rendeva conto che si trattava di un Buddha, anche se i lineamenti dell'apparizione rimanevano vaghi, non si distinguevano né gli occhi né la bocca, i particolari si perdevano nella nobiltà complessiva del suo aspetto. L'espressione del volto, tuttavia, si scorgeva chiaramente: serena e di una dolcezza infinita.

Read more...

Superflat, Funghi e Calder: arte occidentale e Japanese Pop

Nonostante decadi di do it yourself, camp art e commistione abbiano cercato di convincerci che la separazione artificiale tra high art e arte popolare o commerciale sia destinata a svanire, è difficile negare come questa dicotomia continui a dettare legge, così che espressioni artistiche volutamente pop sono costrette a misurarsi, e a essere misurate con un apparentemente ampio, ma in realtà piuttosto rigido canone artistico prestabilito. 

Read more...

NipPop @FEFF17: Kabukicho Love Hotel

 

Quando si parla di Kabukicho, ‘amore’ è di solito l’ultima a cosa a cui si pensa. Questa zona di Tokyo è infatti famosa per essere il quartiere a luci rosse per eccellenza, con love hotel (hotel a ore con stanze a tema e privacy ai massimi livelli) e tipi poco raccomandabili a ogni angolo. 

Read more...

NipPop @FEFF17: La La La At Rock Bottom

Ten years after Linda Linda Linda, which was also presented at Udine's Far East Film Festival in 2005, director Nobuhiro Yamashita returns to the fore with La La La at Rock Bottom. This time around, instead of a school's light music club, it's the vicissitude of Shigeo, an ex-convict, that acts as a backdrop to this ode to j-music.

Read more...

Nipop @FEFF17: The Royal Tailor

Set in the Joseon dynasty period (1392-1910), the film tells of a man born in poverty, Jo Dol-seok (Han Suk-kyu) who, dedicating his whole life to this single pursuit, managed to become the royal tailor, the only one who could make gowns for the king and queen.

Read more...

NipPop @FEFF17 : Korean cinema in Udine!

Press panel of 25/04, 11.00 am 

Read more...

NipPop @FEFF17: The Last Executioner

As the first of two Thai films presented at FEFF 2015, director Tom Waller brought to the screen the true story of Chavoret Jaruboon (played by Vithaya Pansringarm), the last executioner of Bang Kwang, a prison in Thailand.

Read more...

  • 1
  • 2