Haruki Murakami: la serenità del cibo nel groviglio dei mondi


Haruki Murakami è noto per i suoi romanzi paradossali e intrecciati: ecco come riesce, tramite il cibo, ad allontanarsi dal surrealismo e nel contempo a esaltarlo.

Read more...

“Yi Dai Yi Lu” di Pio d’Emilia: La FerroVia della Seta

 


Yi Dai Yi Lu è un documentario a cura di Pio d’Emilia che si concentra su “One Belt, One Road”, un progetto del governo cinese annunciato nel 2013, con lo scopo di collegare oltre 60 paesi con la Cina tramite rotte commerciali e investimenti infrastrutturali. Un progetto enorme che comprende anche la “Nuova Via della Seta”, una rete di strade, ma principalmente ferrovie, che partono dalla città di Chongqing nel Sichuan per arrivare fino a Duisburg, in Germania, il più grande centro di smistamento merci europeo.

Read more...

Midnight Diner: Tōkyō Stories, ora su Netflix

La serie Netflix basata sul graphic novel Shinya Shokudō di Yaro Abe.

Read more...

A tavola con i personaggi degli anime

 


Per molti di noi il primo approccio con la cucina giapponese è avvenuto attraverso la televisione. Durante la visione di molti anime, soprattutto nel corso della nostra infanzia, è cresciuta sempre più la curiosità e il desiderio verso quei deliziosi piatti divorati dai nostri personaggi preferiti.

Read more...

“L’arte del sushi” a cura di Stefania Viti: pop & posh sushi

 


L’arte del sushi di Stefania Viti, un viaggio gastroculturale alla scoperta del piatto simbolo della cucina giapponese e del suo mondo.

Read more...

Una notte di lettere e miracoli


Cosa ci fanno tre ladri pasticcioni in un emporio abbandonato, intenti a scrivere lettere nel cuore della notte?

Read more...

Switched: Uchū wo Kakeru Yodaka


Ayumi è una studentessa delle superiori come tante: amici, genitori premurosi e un fidanzato; ma tutto cambia quando assiste al suicidio della compagna di classe Zenko Umine.

Read more...

Terrace House


Terrace House: il reality show giapponese che narra le vicende di sei sconosciuti, tre uomini e tre donne, che si ritrovano a condividere la stessa casa pur mantenendo i loro stili di vita!

Read more...

I turbamenti del giovane Haruo


Nipponia nippon è il nome scientifico dell’ibis crestato, il raro e fragile uccello divenuto simbolo del Giappone, l’uccello color fiordipesco a ragione di tenui fiamme rosee che adornano le sue bianche ali. La prima testimonianza della presenza di questo ibis - toki - sulle isole giapponesi e del suo rilievo storico e culturale è riportata nel Nihon Shoki del 720 d.C.

Read more...

Bleach


Bleach è un manga shōnen scritto e disegnato da Kubo Tite. Pubblicato a partire dal 2001 sulla famosa rivista Weekly Shōnen Jump, si è concluso nel 2016. In Italia il manga è edito da Panini, fra il 2006 e il 2017.

Read more...

  • 1