Nell'ambito di
"Immagini dal Giappone"
a cura di Paola Scrolavezza
Torna anche quest'anno WORKING WITH JAPAN, appuntamento ideato dai docenti di Lingua e Letteratura Giapponese dell'Ateneo bolognese, all'interno della rassegna “Immagini dal Giappone” a cura di Paola Scrolavezza, e dedicato ai possibili sbocchi occupazionali per i laureati nipponisti.
La cicala dell’ottavo giorno
incontro con Kakuta Mitsuyo
29 ottobre, ore 16:30
Aula Magna della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione,
Via Filippo Re 8, Bologna
Ingresso libero
Torna anche quest'anno WORKING WITH JAPAN, appuntamento creato dai docenti di Lingua e Cultura Giapponese dell'Ateneo bolognese, all'interno della rassegna “Immagini dal Giappone” a cura di Paola Scrolavezza, dedicato ai possibili sbocchi occupazionali per i laureati nipponisti. Consigli, curiosità, suggerimenti e aneddoti da chi, finiti gli studi, ha cominciato a lavorare col Giappone per chi, mentre studia, vuole iniziare a pensare al proprio futuro e a come mettere a frutto quanto appreso durante il proprio percorso accademico!
Lunedì 18 Febbraio 2013, ore 17:00
Alex Corazza e Valentina Marini - Dynamic Italia
Lunedì 25 Febbraio 2013, ore 17:00
Alessandra Marchioni - Panini Italia
Venerdì 15 Marzo 2013, ore 15:30:
Micaela Ranieri - Jetro Italia
Tutti gli incontri si svolgeranno presso l'Aula Magna della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna
“Immagini dal Giappone” è un ciclo di incontri pensato e progettato nell’ambito dei corsi di Cultura e Letteratura Giapponese, giunto ormai alla quinta edizione e sempre accolto con grande entusiasmo e partecipazione da parte degli studenti.
Il ciclo si avvale anche per il 2013 della partecipazione di docenti ed esperti sia dall’Italia che dal Giappone e si propone in questo senso di creare preziose occasioni di incontro e scambio. I singoli interventi sono pensati per un pubblico che abbraccia gli studenti, ma anche gli interessati al Giappone, o i curiosi. L’obiettivo è da un lato ampliare il ventaglio di temi trattati nel corso delle nostre lezioni, grazie all’apporto di studiosi di antropologia, religioni e filosofia, istituzioni, e dall’altro approfondire alcune problematiche specifiche come per esempio il dibattito sul nucleare.