Riccardo Pieruccini (Lucca, 1979), in arte Ruggine, nutre un amore spassionato per le serie robotiche. Nel 2001, dopo essersi iscritto all’Accademia di Belle Arti e aver iniziato contemporaneamente a studiare “in bottega” dall’autore Simone Bianchi, ha vinto il concorso Pierlambicchi organizzato a Prato e da lì ha deciso che avrebbe proseguito nell’attività di fumettista e illustratore. Ha all’attivo, oltre al lavoro in campo fumettistico, collaborazioni in ambito cinematografico (con il regista Gabriele Salvatores come visualizer), pubblicitario (con Sofidel per la serie a fumetti della Formica Milla) e didattico (insegnante di sketching & comics alla Florence Design Academy e alla Lucca Manga School). Ha collaborato con vari editori (Raimbow, Star Comics, Shockdom e Marvel) e con vari autori (Fabio Celoni, Simone Bianchi, Marco Turini, Giuseppe di Bernardo, Tito Faraci, Moreno Burattini). La sua ultima creazione in collaborazione con Davide La Rosa e Coffee Tree Studio è il fumetto Prussiani vs. Alieni. Il suo sito è www.ruggine.info

VENERDÌ 26 MAGGIO

SALA DEL CONSIGLIO

16:30 – 18:30      Workshop di disegno per la realizzazione di mostri del folklore e della fantascienza giapponesi – con Riccardo ‘Ruggine’ Pieruccini  (I parte)

DOMENICA 28 MAGGIO

SALA DEL CONSIGLIO

13:00 – 15:00     Workshop di disegno per la realizzazione di mostri del folklore e della fantascienza giapponesi – con Riccardo ‘Ruggine’ Pieruccini  (II parte)